Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

A.t.p. e c.t.u. preventiva - Orientamenti Tribunale

Circ. 21 del 22 maggio 2014 e 4 del 20 gennaio 2014 - A.t.p. e c.t.u. preventiva - Orientamenti Tribunale

Con la Circolare n. 4/2014, di seguito in nuce riportata, avevamo inoltrato il documento consegnato dal Presidente del Tribunale in sede di Osservatorio sulla giustizia civile, con il quale erano stati comunicati gli orientamenti processuali uniformi in materia di A.T.P. e DI C.T.U. preventiva adottati dai magistrati delle sezioni civili del Tribunale.

Appresi tali orientamenti, in parte nuovi, con delibera adottata il 10 febbraio scorso il Consiglio dell'Ordine aveva espresso "perplessità e preoccupazione per la limitazione dell'estensione del contraddittorio adottata dal Tribunale, in contrasto con il proprio precedente orientamento, anche in relazione alle finalità di deflazione e di conciliazione tipiche dei procedimenti di A.T.P. e di C.T.U. preventiva" e chiesto "che il Tribunale voglia ripensare e modificare il proprio orientamento, come espresso nel documento distribuito".

In seguito al confronto coltivato sul punto nella sede dell'Osservatorio, il Tribunale ha operato un parziale ripensamento del nuovo orientamento restrittivo sull'ammissibilità delle chiamate di terzi nelle A.T.P. e C.T.U. preventive, con il quale si valorizzano come elementi rilevanti sia l'eventuale adesione delle parti costituite, sia la disponibilità della parte richiedente l'estensione del contraddittorio ad assumere una quota dei costi della consulenza.

Rimandiamo più nel dettaglio alla comunicazione integrativa consegnata dal Presidente del Tribunale, a seguito di riunione fra i Presidenti delle sezioni civili convocata a seguito della richiesta del Consiglio dell'Ordine, fatta propria dall'Osservatorio.

Circ. 4 del 20 gennaio 2014 - A.t.p. e C.t.u. preventiva

Nell'ultima riunione dell'Osservatorio sulla giustizia civile, il Presidente del Tribunale dott. Francesco Scutellari ha comunicato che, in esito a riunione fra lo stesso e i Presidenti delle quattro sezioni civili del Tribunale, sono stati identificati alcuni orientamenti processuali uniformi in materia di A.T.P. e di C.T.U. preventiva, seguiti dai magistrati delle suddette sezioni.

Gli orientamenti sono esposti nel documento allegato, che l'Osservatorio ha deliberato di diffondere nel Foro mediante circolare e-mail.


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti