Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Integrazione dell’art. 15 lett. B del “Protocollo per le udienze civili”

Circolare del 15 luglio 2010-Ritiro dei fascicoli di parte e integrazione del Protocollo per le udienze civili - Integrazione dell'art. 15 lett. B del "Protocollo per le udienze civili"

Nell'ambito dei lavori dell'Osservatorio sulla giustizia civile è stata deliberata la integrazione dell'art. 15 lett. B del "Protocollo per le udienze civili" di cui alle nostre precedenti comunicazioni, con l'aggiunta del seguente comma: "Al momento della presa in visione, in udienza o in Cancelleria, del rinvio disposto ai sensi dell'art. 181 o 309 c.p.c., il difensore potrà ritirare il proprio fascicolo di parte, sottoscrivendo il verbale sia per presa visione del rinvio sia per ritiro del fascicolo".
In esecuzione di quanto sopra, trasmettiamo in allegato il nuovo testo standard di verbale delle ordinanze ex artt. 181 o 309 c.p.c., il cui testo è stato concordato dall'Osservatorio e che sarà diffuso ai magistrati per la sua adozione. La integrazione del Protocollo è stata deliberata per favorire il ritiro dei fascicoli di parte degli avvocati, anche in vista del trasferimento del Tribunale e della possibile maggiore difficoltà che tale attività potrà incontrare.
Ricordiamo comunque, poichè ci sono state segnalate alcune disapplicazioni di tale previsione, che lo stesso art. 15 lett. B del Protocollo prevede che "nel caso di rinvii per mancata comparizione ai sensi degli artt. 181 o 309 c.p.c., i difensori si impegnano a comunicare al giudice preventivamente, col massimo possibile anticipo, la loro mancata comparizione, per consentire l'utilizzo del tempo riservato all'udienza", e inoltre che – a prescindere dalla necessità di ritirare il proprio fascicolo di parte – "i difensori sono poi invitati a presentarsi, nel giorno fissato per la udienza, per prendere formalmente visione della ordinanza di rinvio della udienza, evitando che la Cancelleria sia gravata della necessità di notificare l'avviso del rinvio".
Nel raccomandare la scrupolosa osservanza di quanto come sopra previsto, e nel dichiararci sempre a disposizione per ogni ulteriore suggerimento o osservazione, inviamo i nostri più cordiali saluti
 

 


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti