Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

La sentenza delle S.U. sul termine di iscrizione a ruolo nelle opposizioni a ingiunzione

Circolare 9 novembre 2010 - La sentenza delle S.U. sul termine di iscrizione a ruolo nelle opposizioni a ingiunzione

Richiamate le circolari precedenti, riportate di seguito, inoltriamo la lettera pervenuta dal Presidente del Tribunale con la quale viene ufficialmente comunicato che i magistrati del Tribunale civile hanno maturato l'unanime orientamento che prevede, in sintesi, che la necessità della iscrizione a ruolo nei cinque giorni (a prescindere alla dimidiazione del termine a comparire) si applica esclusivamente nelle cause promosse dopo la pubblicazione – in data 9 settembre 2010 – della sentenza n. 19246/2010 delle Sezioni Unite, e non anche a quelle promosse in precedenza.
La comunicazione del Presidente, che ringraziamo per il pronto riscontro e l'attenzione alle istanze dell'Avvocatura, fa riferimento anche a un'altra istanza avanzata tramite l'Osservatorio della giustizia civile di Bologna a seguito di segnalazioni pervenute dai colleghi Mario Jacchia e Pier Furio Zelaschi, riguardo alla prassi di Poste Italiane di non inviare la ulteriore raccomandata CAN (Comunicazione di Avvenuta Notifica) nei casi di notifica a mezzo posta a società di capitali. Anche per questo caso ci viene comunicato l'orientamento ufficiale dei magistrati civili del Tribunale, che consiste nel ritenere non più necessario l'invio della raccomandata CAN quando la consegna del piego venga effettuata a un dipendente della società.
 

Circolare 18 ottobre 2010 - La sentenza delle S.U. sul termine di iscrizione a ruolo nelle opposizioni a ingiunzione

Ffacendo seguito alla precedente circolare e ai relativi allegat (che potete trovare pubblicati nel sito del nostro Ordine), trasmettiamo la circolare emessa il 14 u.s. dal Consiglio Nazionale Forense, con la quale lo stesso comunica di avere proposto I'adozione di una norma interpretativa applicabile ai giudizi in corso che eviti ingiuste declaratorie di improcedibilità.
Alleghiamo anche l'estratto del verbale della riunione del 13 ottobre u.s. della "Commissione per lo studio e la riforma del codice di procedura civile" del C.N.F., mentre la giurisprudenza ivi menzionata è reperibile nel sito del C.N.F. (nell'area "Circolari").
 

Circolare 12 ottobre 2010 - La sentenza delle S.U. sul termine di iscrizione a ruolo nelle opposizioni a ingiunzione

In relazione alla recentissima sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione – e al diffuso allarme creato – con la quale è stato sancito il principio in forza del quale tutte le cause di opposizione a ingiunzione (a prescindere dalla eventuale dimidiazione del termine a comparire) vanno iscritte a ruolo nei cinque giorni dalla notifica, trasmettiamo il testo integrale della sentenza e il comunicato stampa del Consiglio Nazionale Forense, che ha chiesto la emanazione di una legge urgente che impedisca le dichiarazioni in massa di improcedibilità delle opposizioni ai decreti ingiuntivi nelle quali l'opponente non si sia costituito nel termine di cinque giorni.

()

ALLEGATI

CONTATTI


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti