Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Nuova modalità di comunicazione dei turni delle difese d'ufficio

Circ. Pres. n. 28 del 19 novembre 2013 - Nuova modalità di comunicazione dei turni delle difese d'ufficio - Proposte di modifica formulate dai Consiglieri componenti della Commissione per l'informatica e della Commissione per la materia penale

Si comunica che approvando le proposte di modifica formulate dai Consiglieri componenti della Commissione per l'informatica e della Commissione per la materia penale, il Consiglio ha deliberato la modifica delle modalità attraverso le quali sono comunicati i turni delle difese d'ufficio, anche per quanto attiene alle difese e i procedimenti di competenza del Tribunale per i minorenni sin qui trasmessi a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ai singoli iscritti.
D'ora in avanti la comunicazione sarà effettuata:
a) mediante PEC trasmessa ad ogni singolo difensore inserito nel turno;
b) mediante la pubblicazione dell'intero turno nel sito del Consiglio dell'Ordine, in una apposita sezione, cui sarà possibile liberamente.
La nuova modalità di trasmissione sarà applicata già al turno di gennaio 2014, e quindi fin dalla prossima trasmissione del turno stesso, che avverrà a fine novembre 2013.
L'iniziativa adottata dal Consiglio risponde ad una esigenza di semplificazione e di maggiore efficienza - L'impiego del mezzo postale, infatti, oltre a gravose attività a carico del mittente, impone oneri anche a carico del destinatario (essere presente, ad esempio, o procurare che altri, incaricati di ricevere la posta, lo siano al momento del recapito da parte dell'agente postale; doversi attivare per il ritiro in caso di deposito della busta presso l'ufficio postale).
Il nuovo sistema offre la possibilità, per ognuno dei Colleghi inseriti nel turno, di avere la comunicazione, oltre che tempestiva, sempre a portata di mano (tramite internet: tanto più che oltre che sulla propria casella PEC il turno è pubblicato sul sito sempre agevolmente consultabile dell'Ordine).
Attraverso la pubblicazione dell'intero turno, ognuno di coloro che vi saranno inseriti avrà inoltre la possibilità, che fino ad ora non era stato possibile assicurare, di consultare i nomi e i recapiti di tutti , con la possibilità di avere contatti fra Colleghi, scambi di cortesie, sostituzioni reciproche.
La pubblicazione consentirà infine, in particolare per quanto attiene agli incarichi di difesa d'ufficio nei procedimenti di competenza del Tribunale per i Minorenni, per i quali non è operativo (non esiste) un call center che garantisca la rotazione delle nomine, una maggiore possibilità di segnalare agli uffici eventuali disfunzioni del servizio.
Nella speranza che l'iniziativa trovi il Vostro consenso, Vi invito ad indirizzare alla Commissione Informatica e alla Commissione Penale del Consiglio nelle persone dei rispettivi referenti, e/o al Consigliere Avv. Stefano Goldstaub, che ha seguito e segue da vicino la fase della adozione, e ora della esecuzione, della delibera, eventuali indicazioni e/o suggerimenti.()

Navigazione Categorie Navigazione Categorie