Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Aggiornamento sui processi penali contro gli avvocati turchi e curdi

Come vi abbiamo riferito con le nostre precedenti circolari n. 70, 79 e 99/2016, il nostro Consiglio segue con costante apprensione la situazione di deriva democratica in corso in Turchia, con particolare riferimento alle condizioni degli avvocati e alle gravi restrizioni del diritto di difesa.

Già nel giugno scorso il Consiglio aveva inviato un proprio Consigliere, l'avv. Sergio Palombarini, ad assistere quale osservatore internazionale al processo in corso contro alcuni colleghi turchi. Il Consigliere avv. Palombarini è stato affiancato nella spedizione dalla collega del nostro Ordine avv. Barbara Spinelli; divulgammo la loro relazione con la circolare n. 99/2016.

Il processo ai colleghi turchi e curdi è proseguito e di nuovo il Consiglio ha delegato il Consigliere avv. Palombarini a parteciparvi, nella veste di osservatore internazionale.

Pubblichiamo la relazione di aggiornamento che, in un quadro di accresciuta preoccupazione e compressione dei diritti fondamentali, il Consigliere avv. Palombarini ha steso al suo rientro.

Continueremo a seguire la situazione, nel contesto di un presidio internazionale di legalità nel quale il nostro Consiglio intende ribadire la propria presenza e il proprio impegno.

il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

 


Filtro per anno Filtro per anno

Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13

    Attenzione: fino a nuova comunicazione gli Uffici saranno aperti esclusivamente lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:30 alle 13:00, ferma restando l'indicazione di limitare gli accessi ai soli atti che necessitino della presenza. Rimane valida e raccomandata, in questo periodo, la modalità di invio dei documenti e degli atti in via telematica. (Circolare n. 181 del 2 luglio 2021)

    Attenzione: nel mese di Agosto gli orari di apertura rimarranno quelli di cui sopra, fatta eccezione per le chiusure al pubblico previste per venerdì 13 agosto e lunedì 16 agosto. (Circolare n. 201 del 2 agosto 2021)

    Chiusura: 4 ottobre per la festa del Patrono di Bologna San Petronio

     


Contatti Contatti