Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Applicativo on-line per l'iscrizione nell'Elenco Unico nazionale dei difensori d'ufficio

Dal 1° luglio scorso è operativo l'applicativo pubblicato sulla pagina https://gdu.consiglionazionaleforense.it/, che consente agli avvocati di effettuare in autonomia le operazioni di iscrizione, cancellazione, integrazione documentale e compilazione della domanda per la permanenza nell'Elenco Unico nazionale degli avvocati disponibili ad assumere le difese d'ufficio.

Le domande e la relativa documentazione saranno controllate e validate dal Consiglio dell'Ordine, che poi ne curerà la trasmissione, unitamente al proprio parere, al Consiglio Nazionale Forense.

Per accedere all'applicativo è necessario essere in possesso di un certificato di firma digitale, essendo l'accesso consentito solamente tramite chiavetta Usb o Smart Card con chip; chi ancora ne fosse sprovvisto potrà farne richiesta alla Fondazione Forense.

Al fine di agevolare l'utilizzo dell'applicativo alleghiamo le relative slides informative. Rimandiamo inoltre al sito del nostro Ordine, dove trovate anche il Regolamento per le difese d'ufficio approvato dal nostro Consiglio nella seduta del 23 settembre 2015.

Nel ricordarvi che in sede di prima applicazione, per coloro che siano già inseriti nell'Elenco Unico nazionale dei difensori d'ufficio, la documentazione comprovante l'esercizio continuativo di attività penale nel corso dell'anno 2015 dovrà essere presentata al Consiglio dell'Ordine entro il 31 dicembre 2016, vi invitiamo a utilizzare l'applicativo, di facile comprensione, per la presentazione delle richieste di inserimento, permanenza, cancellazione e sospensione nell'Elenco Unico nazionale.

Al termine di un congruo periodo di sperimentazione la presentazione delle richieste potrà avvenire esclusivamente tramite l'applicativo.

il Consigliere referente della "Commissione Penale"

avv. Elisabetta d'Errico

 


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti