Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Assicurazione obbligatoria per gli avvocati (dal 2017)

L'11 ottobre scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.m. n. del 22 settembre 2016 che contiene le condizioni essenziali e i massimali minimi delle polizze assicurative che dovranno essere stipulate obbligatoriamente a copertura della responsabilità civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio della professione forense, come previsto dall'ultimo comma dell'art. 12 della legge professionale.

Il decreto, con l'obbligo conseguente, entrerà tuttavia in vigore tra un anno: entro l'11 ottobre 2017 sarà dunque necessario assicurarsi con una polizza che contenga le garanzie previste dal d.m., che dispone anche l'obbligo di adeguamento delle polizze in corso.

Quest'ultimo ci pare il punto più dolente, anche in relazione a eventuali rincari del costo assicurativo. Registriamo infatti con rammarico come il regolamento attuativo abbia confermato lo schema del decreto che era stato sottoposto all'esame anche del nostro Consiglio e per il quale, con delibera del 6 luglio 2016 e successiva comunicazione del 29 agosto 2016, avevamo dato un parere fortemente critico, sia per la forma che per il contenuto atecnico di alcune previsioni.

Dobbiamo dunque ribadire tutte le nostre perplessità sulla scelta di un intervento così organico e invasivo, che andrà a gravare fortemente sui costi di esercizio della professione forense, a differenza di quella di altri professionisti il cui obbligo assicurativo è genericamente imposto dall'art. 3 co. 5 lett. e) del d.l. n.138/2011 e dall'art. 5 del d.p.r. n. 137/2012, che richiedono solamente di stipulare "idonea assicurazione" per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale.

il Consigliere delegato

avv. Alessandro Lovato

 


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti