Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Produzione in giudizio della convenzione con il cliente sul compenso – Parere del CNF

Circ. 22 del 11 marzo 2013 - Produzione in giudizio della convenzione con il cliente sul compenso – Parere del CNF

Segnaliamo il parere, recentemente comunicato, emesso dal Consiglio Nazionale Forense sulla opportunità che l'avvocato, nel depositare la nota spese giudiziale, faccia riferimento – allegandola – alla convenzione sul compenso professionale eventualmente stipulata con il cliente.

"Quesito n. 182: viene richiesto il parere della Commissione in ordine al seguente quesito: 'l'avvocato che abbia stipulato con il cliente una convenzione avente ad oggetto la determinazione dell'onorario per l'assistenza in un giudizio civile è tenuto a produrre, a conclusione del processo, la nota spese ricalcante l'accordo in essere con la parte assistita o semplicemente depositare la pattuizione stessa?'

L'abolizione delle tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico (art. 9, comma 1, del d.l. 24 gennaio 2012, n. 1) non implica il venir meno dell'onere del difensore – ai sensi dell'art. 75 disp. att. c.p.c – di depositare in giudizio la nota spese a supporto della domanda di condanna della controparte alle spese di lite

Eccettuata l'ipotesi nella quale il difensore sia costituito come antistatario, la nota spese viene prodotta nell'interesse della parte assistita, titolare del diritto alla rifusione nei confronti del soccombente.

In tale prospettiva, ritiene la Commissione che sia opportuno che il difensore faccia riferimento alla convenzione sugli onorari stipulata con il cliente, e che la alleghi alla nota spese onde fornire un ragionevole principio di prova in ordine all'ammontare della domanda di condanna, in vista alla liquidazione del compenso da parte del giudice. Ciò, anche alla luce di quanto previsto dall'art. 96, comma 3, c.p.c.".


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti