Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Nuove funzionalità della Consolle dell'Avvocato - Guide relative

Circ. 28 del 19 giugno 2014 - Nuove funzionalità della Consolle dell'Avvocato - Guide relative

Abbiamo il piacere di informarvi di alcune importanti novità introdotte nella "Consolle dell'Avvocato", che è stata recentemente implementata con due utilissime funzioni.

La prima è la funzione "deleghe"

Attraverso tale funzione ciascun avvocato potrà delegare uno o più soggetti (collega di studio, segretaria) alla consultazione della propria Consolle. L'utilità di tale nuova funzionalità è del tutto evidente: sarà infatti possibile consentire a propri colleghi o incaricati di visualizzare il fascicolo di causa, verificare eventuali depositi e scaricare atti e documenti depositati dall'avversario o provvedimenti del giudice, senza che il delegato debba accedere dalla postazione del delegante. La delega potrà essere concessa e revocata attraverso una procedura molto semplice e bene illustrata nella guida allegata.

La seconda funzione è la funzione "pagamenti".

Mediante tale funzione sarà possibile effettuare in via telematica il pagamento dei bolli e del contributo unificato. Ciò potrà avvenire tramite Poste Italiane o banca; segnaliamo che attualmente l'unico istituto di credito che ha ritenuto di investire su tale funzionalità è Unicredit, ma è auspicabile che a breve altri vogliano aggiungersi e così consentire di utilizzare il canale bancario anche a chi non ha un conto corrente presso tale istituto. Anche per tale nuova funzionalità potrete consultare la relativa guida allegata.

Vi segnaliamo tuttavia che dalle prime utilizzazioni è risultato esservi qualche giorno di latenza tra il momento del pagamento e il momento in cui è possibile scaricare la ricevuta da inserire nella busta telematica; occorre dunque fare attenzione nel caso di atti in scadenza (ad esempio, costituzione con chiamata di terzo o con domanda riconvenzionale), mentre la funzione può essere invece comodamente utilizzata nel caso di deposito di ricorso per decreto ingiuntivo.

Oltre a queste nuove funzionalità, vi anticipiamo che dal 30 giugno prossimo sarà disponibile un'altra utilissima funzionalità, che consentirà le notifiche in proprio a mezzo PEC tramite la "Consolle dell'Avvocato".

Ciò consentirà di procedere alle notificazioni a mezzo PEC in modo assolutamente agevole rispetto agli adempimenti previsti dalla legge n. 53/1994, così come modificata dall'art. 16 quater del d.l. n. 179/2012 (convertito con la legge n. 228/2012).

Ricordiamo a tutti che il presupposto per poter validamente notificare in proprio (sia a mezzo PEC che in via cartacea) è di avere previamente ottenuto dal Consiglio dell'Ordine di appartenenza l'autorizzazione alla notifica in proprio (anche cartacea) di cui all'art. 7 della legge n. 53/1994.

Invitiamo pertanto i colleghi che intendano in futuro avvalersi di tale strumento ad attivarsi per ottenere la prescritta autorizzazione da parte del Consiglio dell'Ordine (per ogni informazione al riguardo rimandiamo all'area "Notifiche in proprio" nel sito internet dell'Ordine).

Da ultimo, segnaliamo a chi non accede al Polisweb tramite la "Consolle dell'Avvocato" ma tramite il "Punto d'Accesso" dell'Ordine che il layout del PdA è stato completamente cambiato, con aggiunta di altre funzionalità che presto verranno ulteriormente implementate.


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti