Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Cassa Forense - Importanti comunicazioni

Circ. 42 del 22 settembre 2014 - Cassa Forense - Importanti comunicazioni

Si segnala la recente emanazione, da parte della Cassa Forense, del Regolamento di attuazione dell'art. 21 commi 8 e 9 della legge n. 247/2012 ("Obbligo di iscrizione alla previdenza forense"), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 192 del 20 agosto 2014.

Il Regolamento detta le condizioni agevolate per l'iscrizione alla Cassa da parte degli oltre 50.000 avvocati iscritti agli Albi degli Ordini Forensi ma non ancora alla Cassa (di cui circa 700 iscritti al nostro Albo).

Nelle prossime settimane è programmato l'invio agli avvocati non iscritti alla Cassa della lettera con la quale verrà chiesto di comunicare – entro il termine di 90 giorni – l'eventuale intenzione di cancellarsi, altrimenti scatterà l'iscrizione d'ufficio (retroattiva dal 1° gennaio 2014) prevista dalla nuova legge ordinamentale forense, alle condizioni agevolate previste dal relativo Regolamento di attuazione.

In attesa dell'attivazione della procedura come sopra prevista, la Cassa ha emesso un importante comunicato con il quale ha reso noti alcuni interventi urgenti deliberati l'11 settembre scorso a seguito dell'approvazione del Regolamento di attuazione.

Il primo intervento riguarda l'ultima rata dei contributi minimi 2014 (in scadenza il prossimo 30 settembre), il cui versamento è sospeso per tutti gli iscritti per i quali il 2014 sia compreso tra i primi nove anni di iscrizione alla Cassa Forense.

Il secondo riguarda le modalità di presentazione, entro il 30 settembre prossimo, delle eventuali domande di esonero dal pagamento dei contributi minimi (fermo restando quanto dovuto in autoliquidazione sulla base degli effettivi redditi prodotti).

Il terzo, infine, delinea la procedura di iscrizione per gli avvocati iscritti all'Albo ma non alla Cassa alla data del 21 agosto scorso.

Rammentiamo che per ogni chiarimento o necessità gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Bologna possono rivolgersi al nostro Ufficio addetto ai rapporti con la Cassa Forense, che si trova all'ammezzato dello scalone a Palazzo Baciocchi, in Piazza dei Tribunali 4

(tel. 051-64.48.118 – previdenza@ordineavvocatibologna.net).


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti