Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Stampa delle "copie di cortesia" degli atti civili depositati telematicamente - Protocollo

Circ. 47 del 7 ottobre 2014 - Stampa delle "copie di cortesia" degli atti civili depositati telematicamente - Protocollo

Vi chiediamo di non effettuare "doppi depositi" depositando la copia cartacea in Cancelleria degli atti già depositati telematicamente.

Con l'entrata in vigore (seppur non ancora a pieno regime) del processo civile telematico si è effettivamente posto il problema delle cd. "copie di cortesia" (ossia delle "vecchie" copie-ufficio cartacee per il magistrato), problema che si è posto praticamente in tutte le sedi dei Tribunali tant'è che è stato oggetto di menzione, con invito alla stipulazione di appositi protocolli, nella circolare ministeriale del 27 giugno scorso.

Escludendo l'assunzione di un impegno da parte dei difensori (come pure è avvenuto in altri Fori) al deposito anche della copia cartacea degli atti endoprocessuali già depositati telematicamente, con il Protocollo allegato si è concordato che:

- per le memorie istruttorie e quelle finali sarà compito della Cancelleria stampare e inserire le copie degli atti nei fascicoli, se e in quanto richiesti dal giudice; l'avvocatura sosterrà i costi di stampa.

L'accordo, in via sperimentale, avrà valore sino al 31 dicembre prossimo.

Onde evitare però disguidi (peraltro ampiamente segnalati), suggeriamo ai difensori che hanno proceduto a depositare i propri atti endoprocessuali in via telematica di presenziare alle udienze muniti delle copie degli atti, per allegarne copia al fascicolo d'ufficio qualora non vi abbia provveduto la Cancelleria, segnalandoci poi la circostanza.

In ogni caso, vi chiediamo espressamente di evitare i doppi depositi, così come si sta verificando, che comportano il grave problema di generare una duplicazione di eventi su Polisweb (cd. "inquinamento del dato informatico"), oltre che inutili accessi e code agli sportelli a scapito dei colleghi che devono forzatamente accedervi per altre ragioni.

Il Consiglio dell'Ordine è contrario alla prassi di depositare copie cartacee, contrarie allo spirito della riforma che ha introdotto il processo telematico; cionondimeno, comprende anche la posizione della magistratura, attualmente non pronta a un processo telematico, sia per via di una non idonea dotazione strumentale (per la lettura contemporanea di più atti e documenti), sia perché ancora oggi l'"Ufficio per il processo" è solo una disposizione di legge e non già una realtà operativa, se non in rarissimi casi.

Al termine del periodo sperimentale, anche alla luce dell'auspicabile miglioramento della dotazione hardware dei singoli magistrati e della reale costituzione dell'"Ufficio per il processo", l'accordo andrà certamente rivisto.

Riteniamo peraltro, alla luce di altre esperienze che impongono ai difensori accessi per depositare le copie cartacee in Cancelleria o comunque in Tribunale, che la soluzione adottata possa essere accolta con soddisfazione.


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti