Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Protocollo per i procedimenti civili della Corte d’Appello - Documento fondativo dell’Osservatorio sulla giustizia civile presso la Corte d’Appello di Bologna

Circ. 62 del 20 novembre 2014 - Protocollo per i procedimenti civili della Corte d'Appello - Documento fondativo  dell'Osservatorio sulla giustizia civile presso la Corte d'Appello di Bologna

Negli ultimi mesi si sono susseguite numerose riunioni fra i rappresentati di tutti i nove Consigli dell'Ordine del Distretto, la Presidenza e la Dirigenza amministrativa della Corte d'Appello e i Presidenti di tutte e quattro le sezioni civili della Corte, per la costituzione di un "Osservatorio sulla giustizia civile presso la Corte d'Appello di Bologna", sul modello di quello già esistente sin dal 2009 presso il Tribunale.

Le riunioni hanno portato, innanzitutto, alla sottoscrizione del documento fondativo e programmatico dell'Osservatorio sulla giustizia civile presso la Corte d'Appello di Bologna, in larga parte mutuato proprio dall'Osservatorio già esistente presso il nostro Tribunale.

Anche l'Osservatorio presso la Corte d'Appello è stato costituito con l'intendimento di realizzare modelli organizzativi che consentano, tramite il confronto dialogico fra tutte le componenti – avvocatura, magistratura, personale amministrativo – coinvolte nello svolgimento delle attività processuali civili, di ridurre i disagi e recuperare, nei limiti del possibile, efficacia nella fruizione dei servizi di giustizia.

Con queste finalità è stato di recente sottoscritto l'allegato Protocollo per i procedimenti civili innanzi alla Corte d'Appello di Bologna, che divulghiamo con i relativi allegati.

Il Protocollo si occupa delle questioni pratiche relative a: costituzione delle parti, visura dei fascicoli, copia degli atti e delle sentenze, comunicazioni della Cancelleria, redazione degli atti, organizzazione e trattazione delle udienze, svolgimento delle prove, pari opportunità e altro.

Si tratta di un primo contributo verso quelle prassi virtuose che possano contribuire alla soluzione di problemi di carattere pratico.

Al fine di poter efficacemente monitorare l'osservanza del Protocollo da parte di tutte le componenti che lo hanno sottoscritto, vi saremo grati se potrete segnalarci ogni eventuale prassi difforme o inapplicazione rispetto alle regole protocollari concordate; così come vi saremo altrettanto grati se potrete farci pervenire ogni suggerimento o proposta di prassi che possano essere utilmente inserite nel testo del Protocollo, in via di suo aggiornamento (che si renderà certamente necessario non appena anche la Corte d'Appello sarà attrezzata alle funzioni del processo civile telematico).

Ci riserviamo di darvi notizia dell'organizzazione di un incontro pubblico di presentazione del Protocollo.


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti