Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Contributo unificato per domanda ex art. 96 c.p.c. - Delibera dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile

Circ. 68 del 19 dicembre 2013 - Contributo unificato per domanda ex art. 96 c.p.c. - Delibera dell'Osservatorio sulla Giustizia Civile

A seguito di una segnalazione pervenuta dall'avv. Jacopo Mannini, nella sede dell'Osservatorio sulla giustizia civile è stata affrontata la questione sulla natura – o meno – riconvenzionale della eventuale domanda del convenuto di condanna della controparte per la responsabilità per lite temeraria ex art. 96 c.p.c., al fine di chiarire se una tale domanda debba – o meno – comportare il versamento di un autonomo contributo unificato.

L'Osservatorio ha concordato di ritenere e di comunicare che la domanda di condanna ex art. 96 c.p.c., ove non venga espressamente qualificata come "riconvenzionale" nella comparsa che la contiene (il che imporrebbe alla Cancelleria di pretendere il versamento del c.u.), non comporta la necessità di versamento di un autonomo contributo unificato.


Filtro per anno Filtro per anno

Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13

    Attenzione: fino a nuova comunicazione il Front Office e la Biblioteca saranno aperti da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

    Ai sensi del D.L. 105/2021, per l'accesso alla Biblioteca sarà necessario essere muniti di green pass che verrà controllato prima dell'accesso dal personale del Front Office.

    L'Ufficio Patrocinio a spese dello Stato, invece, rimarrà aperto esclusivamente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:30 alle 13:00.

    Rimane valida l'indicazione di limitare gli accessi ai soli atti che necessitino della presenza e raccomandata, in questo periodo, la modalità di invio dei documenti e degli atti in via telematica. (Circolare n. 267 del 27 ottobre 2021)

    Attenzione: la Biblioteca rimarrà chiusa il 15 novembre, 22 novembre e 6 dicembre 2021.

    Chiusura: 4 ottobre per la festa del Patrono di Bologna San Petronio

     


Contatti Contatti