Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Fatturazione elettronica PA

Circ. Pres. 39/2014-Circ. 482014-Circ. 46/2014-Circ. Pres. 29/2014-Circ. 31/2014 - Fatturazione elettronica PA

Circ. Pres. 39/2014

Al fine di facilitare la compilazione e l'invio delle fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione, Vi inoltro, quanto pervenuto dal Presidente del Tribunale di Bologna.

Circ. 48/2014

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare per inviarvi una nuova guida cortesemente inviataci dall'Ufficio Spese di Giustizia del Tribunale di Bologna e sempre realizzata con la collaborazione dei Colleghi Avvocati Manuela Amore, Raffaele Merangolo e Cristiano Prestinenzi, che ringraziamo, implementata con nuove indicazioni e possibili funzionalità, quali l'inserimento delle eventuali anticipazioni e la possibilità di emettere fatture utilizzando dai già inseriti.

Per evitare che possano esservi futuri errori, la guida qui consultabile attraverso il link collegato, andrà a sostituire definitivamente anche quella collegata alla nostra precedente circolare.

Circ. n. 46/2014

Vi ricordiamo – come già anticipatovi con la precedente nostra circolare n. 31 del 30 giugno scorso, riportata in calce – che, con decorrenza dal 6 giugno 2014, è scattato l'obbligo di fatturazione elettronica per i crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Da tale data anche gli uffici giudiziari procedono al pagamento dei compensi degli avvocati che hanno prestato la propria attività nelle procedure con patrocinio a spese dello Stato o quali difensori d'ufficio nei procedimenti penali, solo a seguito dell'invio delle fatture in formato elettronico come stabilito dalla Circolare ministeriale del 31 marzo 2014.

Si ricorda ancora che per accedere al sistema di fatturazione elettronica è necessario procedere alla preventiva registrazione e all'accreditamento del richiedente (secondo le modalità segnalate nel sito www.fatturapa.gov.it , qui allegate), invitandovi a procedere anticipatamente, in considerazione dei tempi necessari per l'attivazione (oltre 15 giorni).

Si trasmettono inoltre ulteriori istruzioni per le procedure di accreditamento, immissione dei dati e compilazione della fattura elettronica, cortesemente inviateci dall'Ufficio Spese di Giustizia del nostro Tribunale che, unitamente ai colleghi che hanno collaborato alla loro realizzazione, ringraziamo.

Infine, si allegha una richiesta di chiarimenti inviata dal C.N.F. al Ministero e la relativa risposta.

Circ. 29/2014

Si ritiene utile, inoltrarVi copia della nota informativa, pervenuta dal Consiglio Nazionale Forense, relativa alla "fatturazione elettronica".

Circ. 31/2014

Si segnala che, con decorrenza dal 6 giugno u.s., è scattato per la Pubblica Amministrazione l'obbligo di fatturazione elettronica e, quindi, d'ora in poi, le P.A. non possono procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all'invio delle fatture in formato elettronico.

La circolare del 31 marzo 2014 ha stabilito che le fatture cartacee emesse dopo il 6 giugno 2014 non potranno essere in alcun modo accettate o pagate dalle P.A. (ossia per Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza) per le quali decorre il suddetto obbligo.

Tale sistema di pagamento si applicherà anche ai compensi dei colleghi che hanno prestato la propria attività in materia di patrocinio a spese dello Stato e/o quali difensori di ufficio nei procedimenti penali.

Già la Finanziaria 2008 aveva stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello Stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio.

Il d.m. n. 55 del 3 aprile 2013 stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.

La "FatturaPA" è la sola tipologia di fattura elettronica accettata dalle amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

Il contenuto informativo della "FatturaPA" prevede le informazioni da riportare obbligatoriamente in fattura in quanto rilevanti ai fini fiscali secondo la normativa vigente.

La "FatturaPA" è una fattura elettronica ai sensi dell'art. 21, co. 1, del d.p.r. n. 633/1972.

L'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione è stato introdotto nel nostro ordinamento dalla Finanziaria 2008 che stabilisce che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alla P.A., denominate appunto "FatturaPA", debba essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), sistema informatico di supporto al processo di "ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie" nonché alla "gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica".

Gestore del SdI è l'Agenzia delle Entrate alla quale sono stati demandati i seguenti compiti:

-coordinamento con il sistema informatico della fiscalità;

-controllo della gestione tecnica del Sistema di Interscambio;

-vigilanza in ordine al trattamento dei dati e delle informazioni;

-gestione dei dati e delle informazioni che transitano attraverso il SdI;

-elaborazione di flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica.

Tutta la documentazione tecnica sulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza, sono disponibili su www.fatturapa.gov.it, un sito dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni.

Si evidenzia, infine, che l'accesso al sistema di fatturazione elettronica è condizionato alla preventiva registrazione-accreditamento del richiedente (secondo le modalità di cui al segnalato www.fatturapa.gov.it, e di cui all'allegato), che la Funzionaria di Cancelleria del nostro Tribunale all'uopo delegata, dott. Marzia Motta, suggerirebbe di fare al più presto in considerazione dei tempi (oltre 15 giorni) necessari per l'attivazione.

Alleghiamo infine un utile vademecum in materia pervenuto nei giorni scorsi dal Consiglio Nazionale Forense.


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti