Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Convenzione dell'Organismo di mediazione con l'Ordine degli Ingegneri

Circ. 79 del 19 Ottobre 2015 - Convenzione dell'Organismo di mediazione con l'Ordine degli Ingegneri

Nell'intento di facilitare e di rendere più funzionale il ricorso alla mediazione, l'Organismo di mediazione dell'Ordine degli Avvocati di Bologna ha di recente sottoscritto un Protocollo d'intesa con l'Organismo di mediazione dell'Ordine degli Ingegneri di Bologna.

In virtù di questo nuovo Protocollo, il nostro Organismo di mediazione potrà, quando se ne ravvisi l'opportunità, affiancare al mediatore-avvocato un co-mediatore ingegnere.

Inoltre, sarà possibile avvalersi in mediazione della figura dell'"esperto" (come prevista dall'art. 8 del d.lgs. 28/2010), che potrà redigere alle parti una consulenza tecnica presso il nostro Organismo a un costo convenzionato; l'esperto verrà individuato e proposto alle parti e ai loro difensori dal nostro Organismo e sarà scelto tra gli ingegneri che hanno aderito al Protocollo e che sono iscritti all'albo dei consulenti tecnici presso il Tribunale.

In esecuzione del Protocollo, il costo della consulenza tecnica in mediazione potrà beneficiare di una tariffa agevolata, convenuta sulla base delle seguenti due ipotesi d'intervento dell'esperto:

a) consulenze "speditive", ossia che non richiedano particolari indagini e/o approfondimenti, ma che comunque comprenderanno, ove necessario, un sopralluogo;

b) qualora invece la consulenza tecnica presenti un maggior grado di complessità e necessiti di un ampio approfondimento, ad esempio per numero dei sopralluoghi, per eventuali indagini esplorative, per analisi delle situazioni e per ricerche documentali, il relativo costo sarà comunque contenuto nel minimo di quanto previsto nelle tabelle di riferimento per i compensi spettanti alle consulenze tecniche eseguite su disposizione dell'autorità giudiziaria e di cui al d.m. 30 maggio 2002.

La scelta tra le due ipotesi d'intervento e di spesa sarà formulata dall'esperto sulla base della valutazione del caso concreto e del quesito.

Ci si auspica che questa iniziativa possa risultare gradita e utile a tutti coloro che si rivolgeranno al nostro Organismo di mediazione.


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti