Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Corso di formazione per gestori dell'Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento

Informiamo che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna ha costituito il proprio Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento, disciplinato dal Regolamento allegato, e ha richiesto al Ministero della Giustizia l'iscrizione nel registro degli organismi autorizzati alla gestione della crisi, intendendo valorizzare il ruolo degli avvocati che assumeranno l'incarico di gestori.

Come noto, il nuovo organismo è stato introdotto dalla legge n. 3 del 27 gennaio 2012, recante "Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovra indebitamento", e ha lo scopo di gestire situazioni di sovraindebitamento non soggette, né assoggettabili, alle procedure concorsuali classiche, nonchè di consentire ai debitori non fallibili di proporre ai creditori un accordo di ristrutturazione dei debiti.

L'Organismo del nostro Ordine (OCC) ha la funzione di assistere il debitore nell'elaborazione del piano di ristrutturazione e nella formulazione della proposta ai creditori e di verificare la veridicità dei dati attestando la fattibilità della proposta, svolgendo altresì una serie di attività direttamente ausiliarie rispetto alle funzioni del giudice.

Per la formazione dei gestori della crisi, gli avvocati che non abbiano maturato la specifica esperienza di cui all'art. 4 co. 5 lett. c) del d.m. n. 202/2014 sono tenuti a partecipare a un corso di perfezionamento interdisciplinare di almeno 40 ore, svolto in convenzione con l'Università, nell'ambito delle materie della crisi dell'impresa e del sovraindebitamento, anche del consumatore, con particolare riferimento agli insegnamenti di diritto civile e commerciale, diritto fallimentare e dell'esecuzione civile, economia aziendale, diritto tributario e previdenziale.

Il Consiglio dell'Ordine e la Fondazione Forense hanno organizzato il primo corso di formazione per gestori della crisi con il programma allegato, che è  stato elaborato grazie alla convenzione sottoscritta tra il Consiglio dell'Ordine e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.

Per le modalità d'iscrizione rimandiamo al programma del corso, segnalando che le iscrizioni si apriranno il 19 settembre prossimo.

il Consigliere referente dell'OCC

avv. Silvia Villa

 


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti