Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Erogazione liberale alla Fondazione Policlinico Sant’Orsola

Informiamo che l'Ordine degli Avvocati di Bologna ha deliberato all'unanimità l'erogazione  a favore della Fondazione Policlinico Sant'Orsola di Bologna , con la causale "Piu forti insieme emergenza COVID-19 ", mediante bonifico bancario sul conto corrente appositamente dedicato, della somma di euro 10.000,00 (diecimila) destinata a fronteggiare l'attuale emergenza epidemiologica  in ambito locale.

L'Ordine, di fronte all'eccezionale stato di pandemia da COVID-19 che sta causando numerosissimi morti e incalcolabili danni alle persone sull'intero territorio nazionale, ha ritenuto di intervenire  con  un'azione di sostegno a favore del Servizio Sanitario Nazionale, il cui personale , con abnegazione e sacrificio encomiabili, è in prima fila  per curare gli ammalati e contrastare la diffusione del virus .

In questo drammatico momento il sostegno a favore della comunità, e pertanto anche degli stessi iscritti all'Ordine e dei loro familiari, risponde pienamente alla funzione sociale dell'Avvocatura, che con senso di responsabilità e solidarietà è vicina alle professioni sanitarie, che tanto si stanno prodigando per la collettività, pagando anche un pesantissimo tributo in termini di vite umane.

La Fondazione Policlinico Sant'Orsola di Bologna è stata identificata , a livello locale, come il soggetto pubblico più idoneo cui destinare un contributo economico, finalizzato a fronteggiare l'attuale situazione emergenziale, in quanto in soli sei giorni ha contribuito a ristrutturare e riattivare un intero padiglione ospedaliero in disuso,  destinato a Reparto Covid che potrà ospitare fino a 90 pazienti.

La forzata sospensione di tutte le attività culturali e formative, nonchè l'annullamento delle trasferte istituzionali, determinerà una rilevante riduzione dei costi di gestione dell'Ordine, come stimati nel bilancio preventivo 2020 approvato all'assemblea dello scorso 17 febbraio, e quindi l'erogazione di una somma a titolo di solidarietà destinata alla collettività locale non determinerà alcun disavanzo di bilancio.

Il Tesoriere

avv. Silvia Villa

(Circolare n. 132 del 31 marzo 2020)

Navigazione Categorie Navigazione Categorie