Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Esecuzione di provvedimenti di rilascio

Come è noto per la data del 31.12.2020 è prevista la scadenza del termine della sospensione dei provvedimenti di rilascio di immobili introdotta dall'art. 103, comma 6, D.L. 18/2020, con termine al 31.8.2020, successivamente prorogata al 31.12.2020 dalla L. 77/2020 che, in sede di conversione, ha introdotto il nuovo art. 17-bis al D.L. 34/2020. 

È tuttavia di questi giorni la comunicazione del Governo che ha annunciato il 23.12 u.s. una ulteriore proroga al 30.6.2021, da inserirsi in un D.L. di prossima emanazione. Il comunicato è consultabile sul sito istituzionale http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-86/15958.

Al momento in cui si è licenziata questa circolare era stata pubblicata la G.U. del 28.12, ma ancora non vi erano pubblicati provvedimenti sul tema.

Poiché non è pensabile improvvisare misure organizzative, tuttavia, l'UNEP ha adottato un provvedimento atto a consentire il riavvio delle esecuzioni con il minore disagio possibile ed occorre darne conto, sul presupposto che esso non verrà attuato ove dovesse essere adottato l'annunciato D.L.

Si allega il provvedimento evidenziando, in particolare che il medesimo prevede:

I) per le procedure di rilascio in cui sia stato effettuato già un accesso o già notificato il preavviso di sloggio antecedentemente al periodo di sospensione (9/03/2020-31/12/2020)

-     sarà necessario per poter dare esecuzione alla procedura la rinotifica di un nuovo preavviso

-     l'appuntamento per il deposito degli atti per questa tipologia di esecuzioni potrà avvenire mediante richiesta per posta elettronica all'indirizzo unep.esecuzioni.ca.bologna@giustizia.it e verrà fissata la data entro brevissimo termine.

II) per le esecuzioni per i quali sia stato solo notificato il preavviso ex art. 608 cpc senza che vi sia stato accesso nel periodo di sospensione (9/03/2020-31/12/2020):

-     sarà necessario per poter dare esecuzione alla procedura la rinotifica di un nuovo preavviso

- la prenotazione dell'accesso all'ufficio avverrà normalmente mediante la pagina https://www.fallcoweb.it/prenotazioni/bologna/unep

III) per i titoli formatisi nel periodo di sospensione:

-     sarà necessaria la previa notifica di titolo esecutivo e precetto

- per la prenotazione dell'accesso all'ufficio avverrà normalmente mediante la pagina https://www.fallcoweb.it/prenotazioni/bologna/unep

Questo lo stato delle misure organizzative predisposte e condivise e che verranno messe in atto nel momento in cui i provvedimenti di sospensione dovessero cessare.

Il Consiglio ed i consiglieri rimangono a disposizione per ogni possibile chiarimento, riservando ulteriori aggiornamenti all'esito dell'eventuale entrata in vigore di nuovi provvedimenti normativi.

Il Consigliere referente

avv. Giovanni Delucca

(Circolare n. 466 del 29 dicembre 2020)

       

 

 


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti