Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Integrazione del corso per l'abilitazione dei difensori d'ufficio

Circ. 31 del 21 maggio 2015 - Integrazione del corso per l'abilitazione dei difensori d'ufficio

A seguito delle modifiche apportate alla disciplina della difesa d'ufficio dal d.lgs. n. 6/2015, con particolare riferimento a quanto previsto dall'art. 1 co. 1 lett. a), che indica tra i requisiti necessari per l'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio la partecipazione a un corso biennale di almeno 90 ore, a fronte delle 80 ore previste dal corso organizzato dal Consiglio dell'Ordine e dalla Camera Penale, si rende necessaria l'integrazione del corso abilitante all'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio per complessive 10 ore.

Ciò  consentirà ai colleghi che frequentano il corso in via di svolgimento di ottenere, previo superamento del colloquio finale, il titolo abilitante, nonché ai colleghi già in possesso dell'abilitazione, che non abbiano ancora formulato richiesta d'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio, di validare l'abilitazione già ottenuta.

Per tale ragione, il corso dei difensori d'ufficio verrà incrementato con ulteriori cinque lezioni di due ore ciascuna, che si aggiungono a quelle già calendarizzate e che si svolgeranno, senza alcun costo aggiuntivo, nelle seguenti date presso la Fondazione Forense Bolognese: 26 e 29 giugno; 1, 2 e 8 luglio.

Sono iscritti di diritto tutti coloro che stanno frequentando il corso; chi è già in possesso del titolo abilitante, ma non ha ancora richiesto l'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio, dovrà fare pervenire alla Fondazione Forense Bolognese richiesta di iscrizione al corso integrativo, da inviare tramite e-mail all'indirizzo formazione@fondazioneforensebolognese.it.

In ragione della capienza dell'aula, saranno ammessi a partecipare al corso integrativo i primi 50 iscritti; nel caso in cui le domande siano in numero superiore, le lezioni integrative saranno replicate nel mese di settembre.

Chi è già in possesso dell'abilitazione, ma non ha ancora richiesto l'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio, dovrà necessariamente partecipare al corso integrativo, non ricorrendo altrimenti il requisito richiesto dall'art. 1 co. 1 lett. a) del citato d.lgs., poiché tale decreto non prevede alcuna norma transitoria che regolamenti la posizione di chi ha partecipato a corsi di durata inferiore a 90 ore.

Le iscrizioni si apriranno il 27 maggio 2015.

Sarà cura della Fondazione Forense informare i richiedenti dell'ammissione al corso nonché inviare loro il programma delle lezioni.

La presente comunicazione viene inviata d'intesa con la Camera Penale "Franco Bricola" di Bologna, in persona del Direttore della Scuola territoriale della Camera avv. Gian Luca Malavasi.


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti