Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Malfunzionamenti PCT

In ragione dei malfunzionamenti connessi al processo telematico verificatisi nelle giornate di lunedì e martedì 12 e 13 luglio 2021 inoltriamo la comunicazione ricevuta dall'Ufficio PCT:

"Buongiorno,

come noto da alcuni giorni si sono verificati gravi malfunzionamenti al sistema centrale di gestione del processo civile telematico.

Ciò ha prodotto notevoli ritardi nella consegna delle terze pec classiche "Esito controlli automatici" e, in molti casi, la ricezione di un messaggio pec "Notifica eccezione - E401 - Il mittente <pec depositante> non è autorizzato al processo telematico"

Questo ufficio ribadisce che il messaggio " NOTIFICA ECCEZIONE " viene restituito in automatico dal server Gestore Centrale del Ministero quando il Reginde -Registro degli indirizzi elettronici detenuto dal Ministero- è offline. 
Generalmente in questi casi per recuperare i vari depositi è necessaria una attività straordinaria da parte del Ministero sui Sistemi informatici.
Il consiglio è quello di controllare ancora più attentamente del solito la casella PEC, perché se giunge la terza PEC "classica" - Esito dei controlli automatici - significa che il deposito è stato recuperato, altrimenti sarà necessario procedere ad un nuovo invio.

Nel caso si debba procedere ad un nuovo invio (a termine scaduto) sarà necessario depositare istanza di remissione in termini, allegando le tre ricevute ottenute (delle tre PEC) che sono la prova del deposito in termini ma che per un problema sui Sistemi centrali la busta non è stata elaborata senza mai giungere ai sistemi di cancelleria.

L'Ufficio PCT"

Il Consigliere referente per il PCT
avv. Jacopo Mannini

(Circolare n. 188 del 15 luglio 2021)


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti