Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Modifica dell’art. 35 del codice deontologico forense

Nella seduta amministrativa del 22 gennaio 2016, il Consiglio Nazionale Forense ha approvato alcune modifiche all'art. 35 del codice deontologico (sul "dovere di corretta informazione"), che hanno riguardato il comma 1 (novellato) e i commi 9 e 10 (abrogati).

La modifica è volta a chiarire la portata della disciplina del dovere di corretta informazione, aprendo alla libertà dei mezzi comunicativi "quale che sia il mezzo utilizzato per rendere le informazioni", ed eliminando il riferimento specifico alla disciplina dei siti web (con l'abrogazione dei commi 9 e 10).

Come ha dichiarato il C.N.F., ora "qualsiasi mezzo è ammesso (e dunque anche i siti web con o senza re-indirizzamento), purché la informazione rispetti i doveri di verità, correttezza, trasparenza, segretezza e riservatezza, facendo in ogni caso riferimento alla natura e ai limiti dell'obbligazione professionale".

Il testo aggiornato dell'art. 35 è dunque quello riportato nell'allegato.

il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

 


Filtro per anno Filtro per anno

Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13

    Attenzione: fino a nuova comunicazione il Front Office e la Biblioteca saranno aperti da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

    Ai sensi del D.L. 105/2021, per l'accesso alla Biblioteca sarà necessario essere muniti di green pass che verrà controllato prima dell'accesso dal personale del Front Office.

    L'Ufficio Patrocinio a spese dello Stato, invece, rimarrà aperto esclusivamente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:30 alle 13:00.

    Rimane valida l'indicazione di limitare gli accessi ai soli atti che necessitino della presenza e raccomandata, in questo periodo, la modalità di invio dei documenti e degli atti in via telematica. (Circolare n. 267 del 27 ottobre 2021)

    Attenzione: la Biblioteca rimarrà chiusa il 15 novembre, 22 novembre e 6 dicembre 2021.

    Chiusura: 4 ottobre per la festa del Patrono di Bologna San Petronio

     


Contatti Contatti