Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Nuovo Protocollo per i procedimenti civili della Corte d'Appello

Pubblichiamo l'aggiornamento del Protocollo per i procedimenti civili innanzi alla Corte d'Appello, con i relativi allegati, recentemente approvato nella sede dell'Osservatorio distrettuale sulla giustizia civile costituito presso la Corte d'Appello di Bologna, al quale partecipano tutti i nove Ordini forensi del Distretto.

La sottoscrizione del Protocollo risponde alla finalità, tipica degli Osservatori, di cercare di realizzare modelli organizzativi che consentano, tramite il confronto dialogico fra tutte le componenti – avvocatura, magistratura, personale amministrativo – coinvolte nello svolgimento delle attività processuali civili, di ridurre i disagi e recuperare, nei limiti del possibile, efficacia nella fruizione dei servizi di giustizia.
Il Protocollo si occupa delle questioni pratiche relative a: costituzione delle parti, visura dei fascicoli, copia degli atti e delle sentenze, comunicazioni della Cancelleria, redazione degli atti e dei provvedimenti, deposito degli atti e copie informali, organizzazione e trattazione delle udienze, svolgimento delle prove, pari opportunità e altro.
Il Protocollo vuole essere un contributo, certamente non definitivo, all'affermazione di prassi virtuose che possano contribuire alla soluzione di problemi di carattere pratico.
Al fine di poter efficacemente monitorare l'osservanza del Protocollo da parte di tutte le componenti che lo hanno sottoscritto, vi saremo grati se potrete segnalarci ogni eventuale prassi difforme o inapplicazione rispetto alle regole protocollari concordate; così come vi saremo altrettanto grati se potrete farci pervenire ogni suggerimento o proposta di prassi che possa essere utilmente inserita nel testo del Protocollo, nel suo prossimo aggiornamento.
Raccomandiamo l'attenta lettura del Protocollo, che contiene regolamentazioni pattizie che hanno la finalità di rendere meno gravoso per tutti l'esercizio delle attività difensive, in spirito di lealtà e reciproca correttezza.
Vi invitiamo a partecipare all'incontro di presentazione che si terrà il 6 dicembre prossimo al Teatro Duse con il programma allegato, anche al fine di raccogliere suggerimenti e proposte.
La partecipazione all'incontro è libera e gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite il sito della Fondazione Forense Bolognese, e attribuisce tre crediti formativi in materia deontologica.

il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

 


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti