Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Patrocinio a spese dello Stato - domande on line

Il nostro Ordine, nel processo d'informatizzazione delle dotazioni, maggiormente necessario nell'attuale momento di emergenza, si è dotato di un nuovo software di gestione (SFERA) col quale gli iscritti possono depositare e visualizzare le pratiche di patrocinio a spese dello Stato.

Per accedere al servizio, è necessario entrare nell'area utenti di SFERA e ottenere le credenziali (codice fiscale/password). A tal fine è necessario seguire le seguenti operazioni.

ISTRUZIONI AREA RISERVATA SFERA

- Collegarsi al link http://www.albosfera.it, cliccare su "AREA RISERVATA" e su "Accedi ad AlboSFERA";

- all'apertura della pagina di login, cliccare su "Hai smarrito o vuoi generare la password?" e indicare il codice fiscale e la casella email ordinaria comunicata all'Ordine (se non si ricorda la mail comunicata, consultare l'Albo on-line nel sito dell'Ordine);

- il sistema invierà un messaggio all'indirizzo email indicato in precedenza; consultare la propria posta elettronica e, una volta ricevuto il messaggio (solitamente arriva entro 10 minuti), cliccare sul link di attivazione ivi contenuto;

N.B: se il collegamento non dovesse essere attivo, copiare ed incollare il link nella barra degli indirizzi del browser internet.

- sarà riaperta la pagina di login e bisognerà inserire il codice fiscale e la password ricevuta e, infine, confermare;

- in ultimo, sarà necessario sostituire la password ricevuta con una nuova che dovrà contenere almeno 8 caratteri;

N.B.: qualora l'operazione non andasse a buon fine, si consiglia di chiudere tutte le finestre del browser internet, attendere 10 minuti e ripetere dall'inizio sempre partendo dalla pagina www.albosfera.it (AREA RISERVATA)

DEPOSITO ISTANZE AMMISSIONE PATROCINIO A SPESE DELLO STATO.

Il nuovo servizio permetterà di depositare e, conseguentemente, gestire telematicamente le nuove istanze di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato.

Per il deposito dell'istanza, occorrerà eseguire le seguenti operazioni:

1) accedere all'area riservata SFERA come già sopra descritto;

2) cliccare sul pulsante "Patrocinio a spese dello Stato", premere il pulsante "NUOVA ISTANZA" e compilare il modulo (allegando i file richiesti);

3) firmare digitalmente il file PDF finale dell'istanza;

4) caricare il file firmato digitalmente in SFERA > Patrocinio a spese dello Stato > Istanze online (Azioni/Aggiungi file firmato).

N.B: Con il predetto servizio si potranno depositare istanze di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato anche presso altri Ordini che aderiscono al gestionale SFERA semplicemente selezionando l'Ordine, una volta eseguito il login, dall'apposita sezione "Scegli l'Ordine su cui operare"

Il predetto servizio sarà attivo dal 15 gennaio 2021 congiuntamente alle modalità di deposito seguite in precedenza; mentre a partire dal 31 gennaio 2021 il deposito telematico tramite SFERA resterà l'unica modalità di invio delle istanze di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato.

Si ringrazia per l'attenzione.

Il Consigliere Referente per il Patrocinio a spese dello Stato

avv. Stefania Tonini

(Circolare n. 1 del 8 gennaio 2021)

 


Filtro per anno Filtro per anno

Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13

    Attenzione: fino a nuova comunicazione gli Uffici saranno aperti esclusivamente lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:30 alle 13:00, ferma restando l'indicazione di limitare gli accessi ai soli atti che necessitino della presenza. Rimane valida e raccomandata, in questo periodo, la modalità di invio dei documenti e degli atti in via telematica. (Circolare n. 181 del 2 luglio 2021)

    Attenzione: nel mese di Agosto gli orari di apertura rimarranno quelli di cui sopra, fatta eccezione per le chiusure al pubblico previste per venerdì 13 agosto e lunedì 16 agosto. (Circolare n. 201 del 2 agosto 2021)

    Chiusura: 4 ottobre per la festa del Patrono di Bologna San Petronio

     


Contatti Contatti