Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Trasferimento dell'Ufficio restituzione fascicoli di parte in Tribunale

Circolari 6 aprile 2011, 24 gennaio 2010 e 10 dicembre 2010 - Trasferimento dell'Ufficio restituzione fascicoli di parte in Tribunale - L'ufficio restera' aperto tutti i giorni, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle 13,30, presso l'ex ufficio del Casellario

Circ. 6 aprile 2011

Comunichiamo che l'Ufficio restituzione fascicoli di parte del Tribunale civile, la cui gestione è stata assunta dal Consiglio dell'Ordine, si è trasferito nella nuova sede a Palazzo Baciocchi, nell'ex ufficio del Casellario (prima porta sulla sinistra, entrando nel portone su piazza dei Tribunali). L'Ufficio è già aperto e operativo, dal lunedì al venerdì fra le ore 9 e le 13.30.
Ricordiamo che il protocollo d'intesa sottoscritto con il Tribunale prevede l'assunzione da parte del Consiglio del servizio di restituzione agli avvocati dei fascicoli di parte delle cause civili concluse, ma non di quelli delle esecuzioni civili e delle cause concluse alla sezione lavoro, i cui fascicoli continueranno a essere restituiti dalle rispettive Cancellerie in Tribunale.
Comunichiamo inoltre che, a partire da lunedì prossimo, il nostro Ufficio restituzione fascicoli assumerà anche l'onere di restituzione agli avvocati dei fascicoli di parte delle cause civili concluse in Corte d'Appello.
Al riguardo, precisiamo che la restituzione dei fascicoli della Corte d'Appello potrà essere garantita solamente per i fascicoli delle cause concluse dallo scorso mese di ottobre in poi ma non ancora per quelli da più tempo giacenti, per i quali siamo in attesa che ci vengano consegnati ulteriori spazi, essendo le stanze dell'ex Casellario già completamente stipate di fascicoli.
Cogliamo quindi l'occasione per precisare, con riferimento alla allegata comunicazione inviata e diffusa dalla Corte d'Appello, che al Consiglio dell'Ordine non sono stati a tutt'oggi nè consegnati i fascicoli di parte della Corte nè assegnati gli idonei spazi per contenerli, e che pertanto - all'attualità - il Consiglio dell'Ordine non è responsabile della restituzione dei fascicoli di parte della Corte d'Appello civile.
Come detto, il servizio di restituzione anche dei fascicoli della Corte (archiviati dallo scorso ottobre in poi) verrà assunto dal Consiglio a partire dalla prossima settimana.
Per emergenze di ritiro fascicoli presso la Corte d'Appello nel corso di questa settimana, preghiamo i Colleghi di rivolgersi ai commessi della Corte d'Appello nell'ufficio posto al piano terreno di Palazzo Baciocchi, a sinistra dello scalone (tel. 051-20.14.57).
Poichè, come detto, il nuovo Ufficio restituzione fascicoli di parte - che ha accorpato tutti i fascicoli giacenti in Tribunale (sia quelli che si trovavano nel nostro ufficio al piano terreno, sia quelli che giacevano nell'ufficio del Tribunale al terzo piano) - accoglie una grande quantità di fascicoli in attesa di restituzione, nonostante la già avvenuta restituzione di oltre 10.000 fascicoli, invitiamo tutti i Colleghi a presentarsi, anche tramite delegati, all'Ufficio per provvedere al ritiro dei propri fascicoli, così facilitando le operazioni di smaltimento e accelerando i tempi di assunzione da parte dell'Ufficio dell'intero carico dei fascicoli giacenti della Corte d'Appello.
 

Circ. 24 gennaio 2010

Facendo seguito alle precedenti circolari, riportate di seguito, comunichiamo che l'ufficio per la restituzione dei fascicoli di parte delle cause civili concluse in Tribunale, gestito dal nostro Consiglio, continuerà a essere operativo e aperto presso la sede del Tribunale di via Garibaldi, in attesa che vengano consegnati al Consiglio i locali – già identificati – all'interno di Palazzo Baciocchi, dove il servizio continuerà a essere fornito dal Consiglio, con restituzione anche dei fascicoli delle cause concluse in Corte d'Appello.
Vi preghiamo di prendere nota che da oggi, a causa del completato trasferimento del Tribunale nella nuova sede di Palazzo Legnani-Pizzardi, l'accesso all'Ufficio Restituzione Fascicoli sarà comunque possibile esclusivamente dalla entrata in Tribunale dal portone che affaccia su Piazza S. Domenico.
Nel frattempo, ci apprestiamo a ricevere e ordinare nell'attuale Ufficio anche tutti i fascicoli di parte che erano rimasti nella disponibilità del Tribunale (nel separato ufficio posto al terzo piano, in fondo al corridoio), che quindi potranno anch'essi – d'ora innanzi – essere ritirati presso il nostro Ufficio Restituzione Fascicoli.
 

Circ. 10 dicembre 2010

Come avevamo preannunciato con precedenti circolari, comunichiamo ufficialmente che il Consiglio dell'Ordine ha stipulato un protocollo d'intesa con la Presidenza e la Dirigenza del Tribunale per l'assunzione in proprio della gestione del servizio di restituzione dei fascicoli di parte, nelle cause civili concluse in Tribunale.
L'assunzione del servizio a cura del Consiglio ha – da una parte – evitato che i fascicoli giacenti venissero trasferiti in un lontano magazzino comunale (a Granarolo) e – dall'altra – di recuperare ordine e, confidiamo, efficienza nello svolgimento di un servizio essenziale per l'avvocatura, che il Tribunale non era più in grado da tempo di garantire efficacemente.
Per il momento, comunque, l'ufficio posto al terzo piano (in fondo al corridoio) del Tribunale di via Garibaldi continuerà a essere gestito dal Tribunale, e si occuperà esclusivamente della restituzione dei fascicoli archiviati prima del 21 giugno 2010, che Vi invitiamo a volere ritirare prima che possano venire collocati altrove.
Tutti i fascicoli di parte archiviati dopo quella data, e tutti quelli che verranno archiviati d'ora innanzi, verranno invece consegnati agli avvocati nel nuovo ufficio restituzione fascicoli del Consiglio dell'Ordine, che si trova nella stanza n. 126 (ex Cancelleria della Corte d'Assise) posta al piano terreno del Tribunale in via Garibaldi, a sinistra entrando e a destra dopo la porta a vetri.
Nelle settimane scorse il personale del Consiglio ha proceduto a ordinare gli oltre 9.000 fascicoli reperiti nelle varie Cancellerie, che ora sono pronti per essere restituiti agli avvocati.
L'UFFICIO APRIRA' AL PUBBLICO LUNEDI' PROSSIMO E RESTERA' APERTO TUTTI I GIORNI, DAL LUNEDI' AL VENERDI', DALLE ORE 9 ALLE 13.
Invitiamo tutti i Colleghi a recarsi presso il nuovo ufficio per ritirare i rispettivi fascicoli di parte, che in molti casi si sono accumulati in un certo numero.
Vi preghiamo di prendere nota che abbiamo dato disposizione ai nostri addetti di non consentire – in presenza di più fascicoli accumulati in giacenza a nome di un avvocato – il ritiro di un singolo fascicolo, che potrà essere consegnato solamente insieme ad altri fascicoli giacenti, naturalmente nei limiti del trasportabile.
I fascicoli di parte delle cause del Tribunale del Lavoro, delle esecuzioni mobiliari e immobiliari continueranno a essere restituiti direttamente dalle rispettive Cancellerie.
Anche la restituzione dei fascicoli delle cause civili della Corte d'Appello continuerà a essere garantita con le attuali modalità, sino a quando al Consiglio non verranno consegnati i locali all'interno di Palazzo Baciocchi che sono già stati identificati allo scopo, d'intesa con la Dirigenza della Corte d'Appello.


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti