Salta al contenuto

Archivio delle circolari Archivio delle circolari

Indietro

Udienze 9 -22 marzo pv

Come comprenderete la situazione è complessa ed anche gli Uffici giudiziari stanno cercando di organizzare al meglio l'attività delle prossime due settimane.

All'esito degli incontri di questa mattina ed in sintesi, divulgo i dati in mio possesso in riferimento all'organizzazione dei prossimi giorni (fino al 22 marzo):

TRIBUNALE CIVILE

Fatte salve le esclusioni previste dal decreto legge 8 marzo 2020 N. 11, saranno rinviate tutte le udienze ed arriverà la comunicazione del rinvio tramite consolle.

I procedimenti relativi alla protezione internazionale saranno rinviati ad eccezione dei cautelari.

I procedimenti di volontaria giurisdizione saranno rinviati salvo la presenza di una situazione di indifferibilità.

Rinviate le separazioni consensuali, dovrebbe essere emesso un provvedimento esplicativo, non ancora pervenuto, in merito alle cause relative ad alimenti o ad obbligazioni alimentari derivanti da rapporti di famiglia, di parentela, di matrimonio o di affinità.

CORTE APPELLO CIVILE

Saranno rinviate tutte le udienze e sarà data comunicazione tramite consolle.

Secondo il Presidente la corretta interpretazione dell'art. 1 co 2 è nel senso che sono sospesi i termini per il compimento di atti relativi a tutti i procedimenti pendenti eccettuati quelli espressamente previsti.

Conseguentemente sarebbero sospesi i termini per il compimento di atti relativi a tutti i procedimenti pendenti eccettuati quelli espressamente previsti.

Per quanto riguarda il riferimento ai procedimenti relativi ad alimenti od obbligazioni alimentari (art. 2 co 2 n. 1), il Presidente propende per una interpretazione restrittiva legata la disposto dell'art. 433 cc ma occorrerà attendere l'interpretazione che sarà data dal Presidente della Prima Sezione.

A breve sarà pubblicato nel sito della Corte d'Appello il provvedimento del Presidente che sarà certamente più esaustivo e preciso.

TRIBUNALE PENALE E GIP/GUP

Saranno rinviate tutte le udienze salvo le esclusioni previste dal decreto.

I rinvii avverranno d'ufficio e fuori udienza, per quanto riguarda le udienze con detenuti si chiede la cortesia di comunicare con un anticipo di 48 ore se l'imputato detenuto chiede che l'udienza si svolga, anche tramite mail al giudice.

Anche al Tribunale del riesame le udienze saranno rinviate, salvo che il detenuto non chieda che l'udienza si svolga.

Anche in questo caso, si chiede di comunicare la richiesta del soggetto detenuto a che l'udienza si tenga, anche tramite mail al Presidente del Tribunale del Riesame e se conosciuto al giudice relatore.

Nel caso di richiesta di riesame 309 o 324 il difensore indicherà nell'atto se intende rinunciare o meno alla sospensione dei termini.

Non vi è univocità di interpretazione in merito alla sospensione dei termini stante il disposto dell'art. 1 co 1 e 2 del decreto legge ma, per cautela, nel settore penale si è preferito fare riferimento ad una interpretazione restrittiva e quindi ritenere che la sospensione dei termini operi esclusivamente in relazione ai procedimenti le cui udienze cadano nel periodo 9 – 22 marzo.

Conseguentemente, solo in relazione a tale ipotesi si verifica la sospensione dei termini processuali.

CORTE APPELLO PENALE

Le udienze saranno rinviate d'ufficio ma ad inizio udienza in quanto si ritiene, anche in ragione della possibilità che il soggetto detenuto chieda di fare il processo, che il rinvio debba avvenire in udienza.

È chiaro che a prescindere dalla presenza del difensore l'udienza sarà comunque rinviata ma l'indirizzo della Corte è nel senso anzidetto.

È stata chiesta la collaborazione del Consiglio affinché vi sia almeno un difensore presente al fine di evitare assembramenti. Stiamo cercando di organizzarci. Chi ha necessità di sostituzione potrà scrivere una mail al Consigliere Antonella Rimondi arimondi@galilex.eu *

TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA

Tutte le udienze relative a soggetti liberi saranno rinviate.

L'udienza di domani 10 marzo si svolgerà tramite skype per i soggetti detenuti che abbiano dato il consenso alla trattazione.

Saranno rinviate le udienze relative a persone detenute nel carcere di Rimini.

L'udienza del 12 marzo sarà in video conferenza per i detenuti di Piacenza.

Il Presidente 

avv. Italia Elisabetta d'Errico

(Circolare n. 77 del 9 marzo 2020)

[Modifica del 14/01/2021] *Limitatamente al periodo di lockdown e divieto di spostamenti tra comuni e regioni concluso il 18 maggio 2020 con la deroga per motivi lavorativi.


Navigazione Categorie Navigazione Categorie

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti