Salta al contenuto

Auxilium Auxilium

Associazione AUXILIUM

Sede: P.zza dei Tribunali 4 Bologna, presso l'Ordine degli Avvocati di Bologna

Composizione (delibera 28 aprile 2015)

Presidente: avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

Vice Presidente: avv. Lorenzo Turazza

Segretario: avv. Giuseppe Fino

Tesoriere: avv. Tiziana Zambelli

Consiglieri: avv. Daniela Abram, avv. Giovanni Deluccaavv. Stefano Goldstaub, avv. Francesca Piazza, avv. Stefano Tirapani. 


L'associazione denominata Auxilium ha carattere culturale, non ha scopo di lucro e si propone di promuovere, coordinare e sostenere iniziative uilti alla fruizione del servizio-giustizia e alla diffusione della conoscenza del diritto e delle attività ad essa connesse svolte dagli iscritti all'Albo degli Avvocati di Bologna, con particolare riferimento agli incarichi conferiti e/o conferibili dall'autorità giudiziaria civile, penale e amministrativa, allo scopo di elevare e qualificare la professionalità degli iscritti all'Albo e di consentire lo svolgimento delle attività connesse agli incarichi stessi, nel rispetto dei precetti giuridici e dei principi deontologici che sono posti a fondamento della professione di Avvocato, avendo riguardo anche a tutte quelle innovazioni di carattere tecnologico e informatico che possano rsiulatre utili, e di contribuire a una più effice gestione degli incarichi stessi.


Atti e documenti Atti e documenti

Indietro

Osservatorio sulla giustizia civile e associazione Auxilium: aggiornamento del Protocollo per i procedimenti di famiglia e persone. Incontro di presentazione al Teatro Duse, 27 marzo 2014

Circ. 16 del 21 marzo 2014 - Osservatorio sulla giustizia civile e associazione Auxilium: aggiornamento del Protocollo per i procedimenti di famiglia e persone. Incontro di presentazione al Teatro Duse, 27 marzo 2014

Facendo seguito alla nostra precedente circolare n. 14/2014, riportata di seguito, comunichiamo che giovedì prossimo 27 marzo, dalle ore 14.30 alle 17.30, si terrà al Teatro Duse l'incontro pubblico di presentazione dell'associazione "Auxilium" degli avvocati ausiliari di giustizia e di illustrazione dell'aggiornato "Protocollo per i procedimenti in materia di famiglia e persone" dell'Osservatorio sulla giustizia civile di Bologna.
Alleghiamo il programma dell'incontro, la cui partecipazione è libera e gratuita e assegna tre crediti formativi. Al solito, l'iscrizione è obbligatoria tramite il sito della Fondazione Forense Bolognese, con il badge della formazione continua.
 

Circ. 14 del 7 marzo 2014 - Protocollo per i procedimenti di famiglia e persone

Nella riunione dell'Osservatorio sulla giustizia civile del 27 febbraio scorso è stato approvato, dopo un lungo e travagliato iter, il testo aggiornato del "Protocollo per i procedimenti in materia di famiglia e persone" originariamente varato dall'Osservatorio in data 11 maggio 2011.
L'aggiornamento riguarda esclusivamente l'art. 2.12, relativo ai trasferimenti immobiliari disposti nell'ambito di tali procedimenti, in special modo quelli di separazione e divorzio.
Come ricorderete (cfr. circolari del Presidente avv. Sandro Callegaro del 29 dicembre 2012 e 17 gennaio 2013), dopo l'approvazione del Protocollo il Presidente del Tribunale aveva emesso un provvedimento con il quale comunicava che il Tribunale non avrebbe più omologato verbali di separazione e divorzio contenenti attribuzioni immobiliari fra le parti.
Ne è seguito un ampio e prolungato dibattito, nelle sedi istituzionali e dell'Osservatorio, a seguito del quale, anche grazie alla costituzione – per impulso del nostro Consiglio – dell'associazione Auxilium per i coadiutori avvocati, è stata alfine trovata un'intesa con la sottoscrizione del Protocollo aggiornato, che ha consentito di recuperare la praticabilità dei trasferimenti immobiliari nei detti procedimenti.
Senza dilungarci qui, l'intero iter che ha portato alla costituzione dell'associazione Auxilium e alla firma del nuovo Protocollo è ripercorso in un articolo pubblicato sull'ultimo numero di Bologna Forense, cui rimandiamo. 
A breve il Protocollo aggiornato e l'associazione Auxilium verranno presentati in un incontro pubblico, di cui ci riserviamo di dare notizia.


Allegati Allegati

Proposta di sentenza

Proposta di dichiarazione allegata a verbale

Proposta di verbale

Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Auxilium:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati
  • tel tel: 051/582209 fax: 051/583702
  • info@ordineavvocatibologna.net
  • P.zza Tribunali, 4 - 40124 Bologna - Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13

Contatti Contatti