Salta al contenuto

Auxilium Auxilium

Associazione AUXILIUM

Sede: P.zza dei Tribunali 4 Bologna, presso l'Ordine degli Avvocati di Bologna

Composizione (delibera 28 aprile 2015)

Presidente: avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

Vice Presidente: avv. Lorenzo Turazza

Segretario: avv. Giuseppe Fino

Tesoriere: avv. Tiziana Zambelli

Consiglieri: avv. Daniela Abram, avv. Giovanni Deluccaavv. Stefano Goldstaub, avv. Francesca Piazza, avv. Stefano Tirapani. 


L'associazione denominata Auxilium ha carattere culturale, non ha scopo di lucro e si propone di promuovere, coordinare e sostenere iniziative uilti alla fruizione del servizio-giustizia e alla diffusione della conoscenza del diritto e delle attività ad essa connesse svolte dagli iscritti all'Albo degli Avvocati di Bologna, con particolare riferimento agli incarichi conferiti e/o conferibili dall'autorità giudiziaria civile, penale e amministrativa, allo scopo di elevare e qualificare la professionalità degli iscritti all'Albo e di consentire lo svolgimento delle attività connesse agli incarichi stessi, nel rispetto dei precetti giuridici e dei principi deontologici che sono posti a fondamento della professione di Avvocato, avendo riguardo anche a tutte quelle innovazioni di carattere tecnologico e informatico che possano rsiulatre utili, e di contribuire a una più effice gestione degli incarichi stessi.


Atti e documenti Atti e documenti

Indietro

Trascrizione delle sentenze della Corte d’Appello

Pubblichiamo il Protocollo che tutti i Consigli dell'Ordine del Distretto, nell'ambito dei lavori dell'Osservatorio sulla giustizia civile presso la Corte d'Appello, hanno sottoscritto in merito alla trascrizione in Conservatoria delle sentenze emesse dalla Corte d'Appello.

In forza del Protocollo verranno nominati quali ausiliari di giustizia esclusivamente gli avvocati iscritti all'Ordine di Bologna associati ad "Auxilium", associazione costituita dal nostro Consiglio che già fornisce gli ausiliari nominati in Tribunale nei procedimenti di separazione e divorzio nei quali vengono disposti trasferimenti immobiliari.

La convenzione prevede un prezzo concordato e calmierato che verrà corrisposto ai colleghi che verranno nominati ausiliari e che si occuperanno delle trascrizioni/annotazioni rese necessarie dalle pronunce della Corte d'Appello.

La cancelleria della Corte ha già cominciato a comunicare ai difensori costituiti l'attivazione dell'iter per le trascrizioni, che prevede l'invito preliminare alla parte interessata a procedere in autonomia alla trascrizione e, solo in caso di inerzia della parte, il conferimento dell'incarico all'ausiliare di giustizia.

Segnaliamo, d'intesa con il Presidente della Corte d'Appello dott. Giuseppe Colonna, che negli avvisi già inviati dalla cancelleria della Corte ai difensori costituiti nei quali si segnala che le spese dell'ausiliare saranno "a suo carico", l'invito deve naturalmente intendersi diretto alla parte rappresentata e non al suo difensore.

il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

 


Allegati Allegati

Proposta di sentenza

Proposta di dichiarazione allegata a verbale

Proposta di verbale

Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Auxilium:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati
  • tel tel: 051/582209 fax: 051/583702
  • info@ordineavvocatibologna.net
  • P.zza Tribunali, 4 - 40124 Bologna - Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13

Contatti Contatti