Salta al contenuto

Circolari sulla Corte d'Appello Circolari sulla Corte d'Appello

Indietro

Trascrizione delle sentenze della Corte d’Appello

Pubblichiamo il Protocollo che tutti i Consigli dell'Ordine del Distretto, nell'ambito dei lavori dell'Osservatorio sulla giustizia civile presso la Corte d'Appello, hanno sottoscritto in merito alla trascrizione in Conservatoria delle sentenze emesse dalla Corte d'Appello.

In forza del Protocollo verranno nominati quali ausiliari di giustizia esclusivamente gli avvocati iscritti all'Ordine di Bologna associati ad "Auxilium", associazione costituita dal nostro Consiglio che già fornisce gli ausiliari nominati in Tribunale nei procedimenti di separazione e divorzio nei quali vengono disposti trasferimenti immobiliari.

La convenzione prevede un prezzo concordato e calmierato che verrà corrisposto ai colleghi che verranno nominati ausiliari e che si occuperanno delle trascrizioni/annotazioni rese necessarie dalle pronunce della Corte d'Appello.

La cancelleria della Corte ha già cominciato a comunicare ai difensori costituiti l'attivazione dell'iter per le trascrizioni, che prevede l'invito preliminare alla parte interessata a procedere in autonomia alla trascrizione e, solo in caso di inerzia della parte, il conferimento dell'incarico all'ausiliare di giustizia.

Segnaliamo, d'intesa con il Presidente della Corte d'Appello dott. Giuseppe Colonna, che negli avvisi già inviati dalla cancelleria della Corte ai difensori costituiti nei quali si segnala che le spese dell'ausiliare saranno "a suo carico", l'invito deve naturalmente intendersi diretto alla parte rappresentata e non al suo difensore.

il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

 


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Corte D'Appello:
  • 051-201111 (Centralino)
  • ca.bologna@giustizia.it
  • P.zza dei Tribunali, 4 – 40124 Bologna (BO) - www.giustizia.bologna.it

Contatti Contatti