Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Nuova disciplina della difesa d'ufficio

Circ. 52 del 14 luglio 2015 - Nuova disciplina della difesa d'ufficio

Nell'adunanza del 1° luglio scorso il Consiglio, in conseguenza delle novità introdotte dal d.lgs. n. 6/2015, che ha riordinato la disciplina della difesa d'ufficio ai sensi dell'art. 16 della nuova legge ordinamentale forense, ha apportato sostanziali modifiche al proprio precedente Regolamento per le difese d'ufficio.

Vi invitiamo a leggere con attenzione il nuovo Regolamento adottato dal Consiglio dell'Ordine in quanto, oltre alla modifica dei requisiti necessari per ottenere l'iscrizione nell'elenco nazionale dei difensori d'ufficio predisposto e aggiornato dal Consiglio Nazionale Forense, in conformità al dettato normativo é previsto a carico del difensore d'ufficio l'onere di attivarsi al fine di comprovare annualmente la sussistenza dei requisiti necessari al mantenimento dell'iscrizione nell'elenco nazionale dei difensori d'ufficio, pena la cancellazione d'ufficio dallo stesso. Alleghiamo anche il Regolamento sulle difese d'ufficio emesso dal C.N.F., in attuazione del nuovo assetto normativo.

Coloro che erano già iscritti all'elenco dei difensori d'ufficio tenuto dal nostro Consiglio sono, per legge, automaticamente iscritti al nuovo elenco nazionale, con obbligo comunque anche per loro di documentare la permanenza dei requisiti entro il 31 dicembre di ciascun anno.

Le domande d'inserimento nell'elenco unico nazionale devono essere presentate al Consiglio dell'Ordine, che deve poi trasmetterle al C.N.F. corredandole del proprio parere.

Al C.N.F. è demandata la tenuta dell'elenco unico nazionale nonché l'individuazione, con delibera annuale, dei criteri generali per la nomina dei difensori d'ufficio.

Con propria delibera del 22 maggio scorso, il C.N.F. ha dettato le modalità d'inserimento dei difensori d'ufficio nell'elenco unico nazionale, le modalità di tenuta di detto elenco da parte dello stesso C.N.F., le modalità di trasmissione delle domande d'inserimento e dell'allegato parere da parte del Consiglio dell'Ordine nonché la determinazione dei criteri generali per la nomina dei difensori d'ufficio.

Alleghiamo anche la relazione illustrativa del Regolamento del C.N.F. e il prospetto riepilogativo predisposto dallo stesso C.N.F.

Le disposizioni che avviano l'elenco unico nazionale dei difensori d'ufficio sono entrate in vigore il 10 luglio scorso.

 


Contatti Contatti

Ufficio "Difese d'Ufficio":
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • Piazza Tribunali, 4 - Palazzo di Giustizia – 40124 Bologna - Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00