Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Depositi telematici multipli di atti con Consolle Avvocato

Con il rilascio della versione 3.23.1 della Consolle Avvocato è stata introdotta la possibilità di creare una busta in modalità off-line e di gestire depositi di buste eccedenti il limite di 30 megabyte con modalità automatiche o semiautomatiche.

Quest'ultima funzione è senz'altro utile ma, come abbiamo dovuto constatare, richiede una particolare attenzione sia lato Avvocatura che Cancelleria.

Infatti, come illustrato nella guida allegata, il sistema invia in automatico una prima busta contenente l'atto principale ma, sempre in via automatica, predispone e colloca le successive buste nella sezione "Gestione fascicoli" della Consolle Avvocato.

Il difensore, alla generazione dell'esito automatico da parte della Cancelleria (terza pec), dovrà dunque procedere ad inviare manualmente anche le successive buste.

La novità è operativa con l'installazione della versione 3.23.0 della Consolle Avvocato, che è stata resa disponibile dall'11 giugno 2018.  

E' quindi possibile che vi siano colleghi che, avendo superato il limite dei 30 megabyte, ritengano di avere effettuato il deposito in modo completo, senza sapere della necessità degli ulteriori invii delle altre buste generate automaticamente dalla Consolle Avvocato: vi invitiamo pertanto a verificare.

Come previsto dal d.l. n. 179/2012, è necessario che il deposito delle successive buste, onde evitare decadenze, si perfezioni entro le ore 24 del giorno di scadenza, ovvero che entro detto termine siano generate le (seconde) pec di avvenuta consegna.

Lato Cancelleria, con il nostro Ufficio PCT stiamo monitorando che la gestione di questi invii massivi avvenga correttamente, posto che le buste sono da gestire in modo differente.

Abbiamo informato delle problematiche i magistrati referenti per l'informatica (MAGRIF) e ci siamo accordati con la Cancelleria del Tribunale di gestire questi depositi direttamente; analogamente ci comporteremo con la Corte d'Appello.

Vi invitiamo pertanto a verificare eventuali depositi effettuati, anche in altre sedi.

Qualora si fossero verificati depositi tardivi collegati alla novità introdotta, vi suggeriamo di chiedere, almeno per questi primi giorni, la rimessione in termini.

A breve pubblicheremo sul sito dell'Ordine una guida con le relative istruzioni.

I Consiglieri referenti della Commissione Processo Telematico

avv. Stefano Goldstaub  

avv. Alessandro Lovato

(Circolare n. 127/2018)


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Punto informatico del consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna:
  • Dott. Elvis Agassi e Mila Bonini
  • Tel. 051-33.99.239
  • infopct@ordineavvocatibologna.net
  • Via Massimo d'Azeglio, 33 - 40123 Bologna

    Orario Front-Office: dalle ore 9.00 alle 12.30

    Ufficio PCT interno al Tribunale, sito nella stanza n. 4.78 al piano ammezzato in fondo alla Sezione Lavoro (ex sala avvocati), con telefono 0512752021.


Contatti Contatti