Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Circolari del Tribunale Ordinario Circolari del Tribunale Ordinario

Comunicazioni atti al PM nei giudizi civili nei quali è necessario l’intervento di quest’ultimo

Divulghiamo la nota del Presidente del Tribunale Dott. Caruso il quale, a sua volta, ci ha trasmesso la nota inviata dalla Presidente della Prima Sez Civile Dott. ssa Palumbi ai funzionari e al personale di cancelleria. In sintesi è' stato previsto che, nei procedimenti civili nei quali il PM sia parte necessaria del procedimento, non sia indispensabile attendere le determinazioni di quest'ultimo per procedere, ma sia invece sufficiente che gli atti gli siano stati tempestivamente comunicati e che siano decorsi i termini di rito. In tal modo il PM potrà valutare se e quando intervenire, ma il giudice potrà procedere indipendentemente dall'esercizio dei poteri previsti ex lege e relative comunicazioni. Nella stessa nota ci viene altresì precisato che il Procuratore capo ha condiviso tale impostazione ritenendola in linea con la giurisprudenza di legittimità.

Il Segretario

avv. Stefano Tirapani

(Circolare n. 131 del 13 maggio 2021)

Ufficio "Difese d'Ufficio":
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati
  • Piazza Tribunali, 4 - Palazzo di Giustizia – 40124 Bologna - Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00