Salta al contenuto

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

 

Circolari del Tribunale Ordinario Circolari del Tribunale Ordinario

Indietro

Protocollo con Tribunale penale per compensi difese d’ufficio e patrocinio a spese dello Stato

Comunichiamo che nell'ambito dell'Osservatorio sulla giustizia penale presso il Tribunale è stato sottoscritto dal Tribunale e dall'Ordine, con la condivisione delle associazioni forensi bolognesi Camera Penale "Franco Bricola", Sindacato Avvocati e A.I.G.A., il nuovo Protocollo sui criteri di determinazione e liquidazione dei compensi dei difensori d'ufficio e di persone ammesse al patrocinio a spese dello Stato.

Unitamente al Protocollo sono state elaborate ed approvate le linee guida per la redazione dell'istanza di ammissione, dell'istanza di liquidazione e dei documenti da allegare.

Il nuovo Protocollo, rispetto alla versione precedente, ha ampliato le attività difensive, i cui compensi saranno ora liquidati sulla base dei nuovi criteri e soprattutto ha adeguato i precedenti parametri alle previsioni d.m. n. 37/2018, che ha modificato il previgente d.m. n. 55/2014 prevedendo ora, in particolare, un aumento dei compensi in misura superiore nei procedimenti penali in cui sono coinvolte più parti.

Il Consigliere delegato

avv. Antonio Spinzo

(Circolare n. 19 del 13 febbraio 2019)

 


Contatti Contatti

Ufficio "Difese d'Ufficio":
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • Piazza Tribunali, 4 - Palazzo di Giustizia – 40124 Bologna - Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00