Salta al contenuto

Circolari U.N.E.P. Circolari U.N.E.P.

Indietro

Specificazioni e precisazioni in merito alla nuova modulistica di Poste Italiane per la notificazione degli atti giudiziari

A seguito della nostra circolare n. 355 del 25 settembre us, diversi colleghi ci hanno chiesto se, per la notifica in proprio ex L.53/94, dovessero essere utilizzate le nuove buste oppure se si potesse continuare ad utilizzare quelle precedentemente in uso.

Abbiamo sottoposto la questione alla Dirigente UNEP Dott. ssa Capobianco, la quale ci ha risposto che la modifica riguarda tutte le notificazione a mezzo del servizio postale indipendentemente che sia l'UNEP o l'Avvocato in proprio ad eseguirle.

La nuova modulistica è stata introdotta in seguito alla delibera 285/18/CONS emessa dall'Autorità di regolamentazione del settore postale (Agcom) che ha determinato la modifica dell'articolo 2 della legge n. 890 del 1982.

Tali nuovi modelli per le notificazioni postali degli atti giudiziari sono entrati in vigore  dal 23 settembre us.

Poste Italiane ha invitato i propri clienti ad utilizzare la modulistica conforme alla citata delibera, a norma della legge 890/1982. Pertanto, qualora venissero utilizzati modelli non più idonei o conformi all'attuale normativa, Poste Italiane declinerà ogni responsabilità per eventuali contestazioni future da parte di terzi derivanti dall'uso di modulistica non aggiornata.

Infatti Poste Italiane ha dichiarato che non ha l'obbligo ex lege di rifiutare una spedizione non conforme, al fine ultimo di non ostacolare l'interesse alla notifica del mittente, e conseguentemente non sarà rifiutata l'esecuzione del servizio nel caso in cui lo stesso mittente intenda notificare l'atto utilizzando la modulistica fuori corso. Resta inteso che, in tale eventualità, Poste Italiane dichiarerà di essere estranea e di declinare ogni responsabilità per eventuali contestazioni future da parte di terzi derivanti dall'uso di modulistica non aggiornata.

E' pertanto necessario che i colleghi che procedono in proprio ex L. 53/94 si riforniscano da Poste Italiane o da tipografie specifiche dei nuovi modelli in uso.

Il Segretario

avv. Stefano Tirapani

(Circolare n. 361 del 29 settembre 2020)


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

U.N.E.P. - Ufficiali Giudiziari di Bologna:
  • www.unep.bologna.it
  • Fax - 051/262408
  • Vicolo Monticelli 3 - 40124 Bologna - Per la ricezione di atti di notificazione od esecuzione: dal lunedì al venerdì - ore 8,30 - 11,00 - Accettazione di atti che scadono in giornata: dal lunedì al venerdì - ore 8,30 - 10,00 - Accettazione solo di atti che scadono in giornata sabato e prefestivi - ore 8,30 - 9,30

Contatti Contatti