Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Ufficio restituzione fascicoli di parte – accordo con l'Ordine di Modena

Con l'obiettivo di ampliare il servizio offerto dal nostro Ufficio restituzione fascicoli di parte, abbiamo interrogato i Consigli dell'Ordine del Distretto in merito alla disponibilità a scambiare i fascicoli di parte dei rispettivi iscritti, che sono in attesa di restituzione. Allo stato, solo due Ordini hanno risposto alla proposta di collaborazione: l'Ordine di Modena per aderire all'iniziativa e quello di Ferrara per esprimere il proprio diniego.

Con soddisfazione comunichiamo che lo scambio dei fascicoli di parte con l'Ordine di Modena è avvenuto lo scorso 3 agosto, e abbiamo così preso in carico circa 780 fascicoli di parte di avvocati iscritti all'Ordine di Bologna che si trovavano giacenti al Tribunale civile di Modena e agli Uffici del Giudice di Pace di Modena e Vignola.

Grazie al lavoro ferragostano dei dipendenti del nostro Ordine in servizio all'Ufficio restituzione fascicoli di parte, i fascicoli sono già stati registrati e sono quindi disponibili al ritiro.

Per agevolare l'attività dell'Ufficio – che, segnaliamo, settimanalmente cura la riconsegna di circa 800 fascicoli e, in generale, gestisce una giacenza media di circa 20.000 incartamenti – invitiamo tutti i colleghi a disporre prontamente per il ritiro dei propri fascicoli di parte, con avviso che, periodicamente, la Dirigenza del Tribunale e della Corte d'Appello di Bologna dispongono lo smaltimento al macero di quei fascicoli che, alla data della verifica, risultano avere una giacenza superiore ai tre anni dalla data di definizione del giudizio.

Al fine di agevolare l'attività di recupero dei fascicoli, ricordiamo che l'Ufficio restituzione fascicoli di parte è collocato al piano terra di Palazzo Baciocchi (ufficio ex Casellario Giudiziario), osserva l'orario dalle 9 alle 13.30 dal lunedì al venerdì ed è possibile prendere contatto con gli addetti al seguente indirizzo ufficioritirofascicoli@ordineavvocatibologna.net o all'utenza telefonica 051-20.16.41.

Sarà nostra cura dare specifico avviso qualora altri Ordini del Distretto aderiscano all'iniziativa di scambio dei fascicoli di parte di procedimenti giudiziari giunti a definizione.

il Consigliere Segretario   

avv. Lorenzo Turazza

 


Allegati Allegati

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

 

Contatti Contatti

Corte D'Appello:
  • 051-201111 (Centralino)
  • ca.bologna@giustizia.it
  • P.zza dei Tribunali, 4 – 40124 Bologna (BO) - www.giustizia.bologna.it