Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Nuove funzionalità on-line per liquidazioni compensi difensori d’ufficio o con patrocinio a spese dello Stato

Comunichiamo che abbiamo ricevuto comunicazione dalla dott. Marzia Motta, funzionario dirigente dell'Ufficio liquidazione compensi presso il Tribunale di Bologna, che il Ministero della Giustizia ha attivato una nuova funzione sul sito https://lsg.giustizia.it/ (al quale si può accedere anche impostando la ricerca su Google con la parola chiave "siamm"), dal quale, previa registrazione, è possibile accedere alla propria pagina personale "servizi on-line liquidazione spese di giustizia".

Questo sito ad oggi consente di eseguire due operazioni:

1) stampare la certificazione dei redditi corrisposti e relativi a tutti gli Uffici del Distretto (ad es., Tribunale Bologna, Ferrara, Ravenna, Giudice di Pace Bologna, Ferrara, Ravenna, Corte d'Appello Bologna, ecc.);

2) monitorare lo stato delle istanze pendenti in attesa di pagamento.

È fondamentale precisare che per "pendenti" si intendono esclusivamente le istanze depositate e per cui è già stato emesso e notificato il decreto di liquidazione.

Non saranno quindi visibili le istanze ancora non liquidate, per cui bisognerà continuare a chiedere eventuali aggiornamenti e/o informazioni in Cancelleria.

Le istanze sono raggruppate in cartelle divise per anno, a loro volta suddivise in sottocartelle.

Per ciascuna annualità, all'interno della sottocartella "pagate", sarà possibile ritrovare in dettaglio ogni singola istanza per cui è stata emessa fattura ed è avvenuto il pagamento. 

Accludiamo comunque la guida d'istruzioni predisposta dal Tribunale.

È importante precisare che le modalità di deposito delle istanze di liquidazione rimangono quelle tradizionali ovvero mediante il deposito cartaceo in Cancelleria.

il Consigliere delegato

avv. Antonio Spinzo


Contatti Contatti