Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Patrocinio a spese dello Stato: vademecum e scadenza per l’inserimento nell’elenco

Ricordiamo che entro il 31 gennaio 2018 può essere presentata domanda per l'inserimento nell'elenco dei difensori abilitati alla difesa degli ammessi al patrocinio a spese dello Stato.

La domanda, reperibile in fac simile sul sito dell'Ordine, può essere presentata personalmente presso l'Ufficio patrocinio, negli orari di apertura, a palazzo Baciocchi, oppure inviata via PEC all'indirizzo patrocinio@ordineavvocatibopec.it.

Possono presentare domanda gli interessati che risultino iscritti da almeno due anni all'albo degli avvocati (alla data del 31 gennaio 2018), che non abbiano riportato sanzioni  disciplinari – superiori all'avvertimento – nei cinque anni precedenti, e che siano in regola con gli obblighi formativi. Nella domanda devono essere indicate le materie, in numero non superiore a tre, nelle quali si è maturata una significativa e specifica esperienza.

Entro la medesima data, i difensori già inseriti in elenco possono modificare o  integrare le materie nelle quali intendono prestare attività a favore degli ammessi al beneficio.

Con l'occasione, vi segnaliamo un vademecum pubblicato dall'Unione Triveneta dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati, nel quale è possibile trovare utili indicazioni e delucidazioni sull'istituto.

Nel frattempo, continua l'attenzione posta dai gruppi di lavoro dedicati a questo tema in seno agli Osservatori sulla giustizia civile e penale presso gli uffici giudiziari bolognesi, che a breve porterà all'emanazione di un Protocollo, per il  Tribunale, sul patrocinio a spese dello Stato nei giudizi civili.

il Consigliere referente della Commissione Patrocinio a spese dello Stato

avv. Annalisa Atti

(Circolare n. 16/2017)


Contatti Contatti