Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Protocollo tra C.N.F. e C.S.M. sulle linee guida in materia di patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti di protezione internazionale

Pubblichiamo il Protocollo d'intesa sottoscritto il 7 luglio 2017 tra il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Superiore della Magistratura, contenente le linee guida in materia di patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti di protezione internazionale.

Come comunicato dal C.N.F., il Protocollo "ha lo scopo di uniformare le prassi dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati e degli Uffici giudiziari in materia di patrocinio a spese dello Stato e di garantire, fra l'altro, un giusto compenso agli avvocati chiamati a operare in tale regime".

Il nostro Consiglio continuerà a garantire, come ha sempre fatto, la maggiore celerità possibile nella emissione dei provvedimenti sulle istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ed è impegnato a negoziare con il Tribunale un Protocollo attuativo che tenga conto del contenuto delle linee guida concordate su base nazionale.

Il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli


Contatti Contatti