Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Attivazione dell’OCC dell’Ordine

Come già comunicato con la nostra circolare n. 98/2016, il Consiglio dell'Ordine ha costituito il proprio Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC), ai sensi del d.m. n. 202/2014, in attuazione della legge n. 3/2012, che dal 23 febbraio 2017 è iscritto al n. 95 del Registro degli organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

L'organismo è stato introdotto dalla legge n. 3 del 27 gennaio 2012, recante "Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento", e ha lo scopo di gestire situazioni di sovraindebitamento non soggette, né assoggettabili, alle procedure concorsuali classiche e di consentire ai debitori non fallibili (imprese commerciali sotto soglia, imprese agricole, professionisti, consumatori, ecc.) l'accesso a tre procedure concorsuali dedicate (accordo, piano del consumatore, liquidazione del patrimonio), consentendo così di ottenere effetti di esdebitazione dei debiti residui.

L'OCC ha la funzione di assistere il debitore nell'elaborazione del piano di ristrutturazione e nella formulazione della proposta ai creditori, nonché di verificare la veridicità dei dati e attestare la fattibilità della proposta, svolgendo altresì una serie di attività direttamente ausiliarie rispetto alle funzioni del giudice.
Le attività inerenti ai procedimenti previsti dalla legge sono svolte da professionisti denominati "gestori della crisi", iscritti nell'apposito elenco tenuto dal Ministero della Giustizia, pubblicato nell'area OCC del sito del nostro Ordine. 

Il nostro OCC sarà attivo presso la sede del Consiglio dell'Ordine a partire da lunedì 3 luglio 2017.

Tutti i lunedì e venerdì, dalle ore 9 alle 11, gli avvocati-gestori saranno a disposizione per fornire informazioni e ricevere le istanze di composizione della crisi.      

In questa prima fase l'istanza, il cui modello è pubblicato nell'area OCC del sito dell'Ordine, potrà essere depositata in forma esclusivamente cartacea, completa dei documenti richiesti, nei sopraindicati orari di apertura dello sportello dell'Organismo presso la sede del Consiglio dell'Ordine.

il Consigliere referente dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento dell'Ordine degli Avvocati di Bologna

avv. Silvia Villa

 


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti