Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Concorso del C.N.F. “Videontologia”

Riportiamo di seguito la comunicazione pervenuta dal Consiglio Nazionale Forense, invitando i colleghi interessati a prendere contatto con i delegati dell'Ordine di Bologna della "Commissione #LAB@vvocaturagiovane" del C.N.F., il Consigliere avv. Federico Canova e l'avv. Giulia Zanoli.

Segnaliamo che il termine per la partecipazione al concorso scadrà il 10 maggio prossimo.

il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

 

Da: "CNF - Commissione #LAB@vvocaturaGiovane e progetti per gli Avvocati" <lab@consiglionazionaleforense.it>
Data: 21 aprile 2017 13:15:28 CEST
Oggetto: viDEONTOLOGIA 2017

 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

anche quest'anno, in occasione della riunione della rete LAB@G del 31 marzo è stato presentato il concorso di idee "Videontologia 2017", proposto dalla Fondazione dell'Avvocatura Italiana per offrire uno strumento di formazione in materia deontologica alternativo alla didattica convenzionale.

Si tratta di costituire più gruppi di lavoro sul territorio, ciascuno con un proprio portavoce, gestiti dai referenti della Rete Giovane del C.N.F. già nominati; individuare una delle tre situazioni tra quelle da noi proposte e costruire un caso concreto che la rispecchi, anche con possibili ulteriori comportamenti deontologicamente rilevanti o comunque meritevoli di essere successivamente discussi.

Costruire un caso significa immaginare una scena di vita forense con i soggetti (l'avvocato, l'assistito, il magistrato, il collega, ecc.), i loro discorsi, le singole battute e i vari comportamenti che andranno definiti nella sceneggiatura scritta, passaggio per passaggio.

Occorre tenere presente che la scena (che sarà oggetto di un video, se vincente!) dovrà durare pochi minuti (3-5) e la sceneggiatura scritta dovrà essere adeguata.
Andrà preliminarmente individuato, da ciascun gruppo, l'obiettivo formativo che ci si propone di raggiungere attraverso la sceneggiatura/video (ad esempio, far comprendere che quel dato comportamento è una precisa violazione del codice deontologico, di quel determinato precetto previsto e sanzionato da quell'articolo, quali le ragioni del dovere/divieto, suscitare, attraverso la sceneggiatura che diverrà un video, una discussione su un certo comportamento che in determinate circostanze può integrare una violazione deontologica e in altre sollevare degli interrogativi, ecc.).
La costruzione del caso e la scrittura della sceneggiatura devono avere la finalità (obiettivo formativo) innanzitutto di far riconoscere ai destinatari del futuro incontro di formazione la rilevanza deontologica o meno di un determinato comportamento, far loro comprendere la ragione del precetto, renderli consapevoli della necessità di interrogarsi prima di agire, aggiornarli sulla giurisprudenza dei Consigli di Disciplina, del C.N.F. e della Corte di Cassazione, segnalare la dottrina, pubblicazioni e commenti più recenti e altro ancora.

Raccomando a tutti di promuovere, insieme ai colleghi degli Ordini di appartenenza, la partecipazione al Concorso.

E' essenziale il contributo della nostra rete per il successo della iniziativa.

Il termine per l'invio del modulo di iscrizione è il 10 maggio 2017.
Vi ricordo anche che sul sito www.videontologia.it sono state inserite tutte le indicazioni per partecipare al concorso e in particolare i temi proposti per le sceneggiature, i moduli di iscrizione, i tempi e le modalità per partecipare.

L'indirizzo e-mail per richiedere ogni informazione utile è scrivi@videontologia.it.
Cari saluti

avv. Anna Losurdo

Consiglio Nazionale Forense


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti