Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Indagine sulle notifiche transfrontaliere

Il prof. avv. Carlo Rasia ci segnala che "l'Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSIG-CNR) di Bologna si sta occupando di analizzare il tema delle notifiche transfrontaliere, in particolare di quelle che vengono effettuate all'interno dello spazio UE per le quali è in vigore il Regolamento Ce n. 1393/07. Ai fini dell'indagine, come normalmente procede il CNR, all'analisi teorica si accompagna una raccolta dati rivolta al mondo degli operatori forensi (magistrati, avvocati, ufficiali giudiziari). Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea "Me-CODEX: Maintenance of e-Justice Communication via Online Data Exchange", cui partecipano il Ministero della Giustizia Italiano e i Ministeri della Giustizia di altri Stati Membri della UE. Nell'ambito del progetto, l'IRSIG-CNR sta conducendo uno studio conoscitivo, finalizzato a indagare l'uso concreto e la fruibilità delle norme europee adottate per semplificare, velocizzare e ridurre i costi delle procedure di notifica transfrontaliera degli atti giudiziari ed extra-giudiziari in materia civile e commerciale, anche per poterne supportarne una possibile informatizzazione".

Gli avvocati di Bologna vengono invitati a partecipare all'indagine ed a tale fine inoltriamo la comunicazione in calce nella quale si danno indicazioni su un breve test che gli interessati possano svolgere in materia di utilizzo del regolamento europeo sulle notifiche.

Il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

(Circolare n. 205/2018)

 

Oggetto: Indagine conoscitiva sull'applicazione del Regolamento 1393/2007 relativo alla notificazione e alla comunicazione negli Stati Membri degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile o commerciale 
 

Gentile Avvocato, 
Con la presente, Le chiederemmo gentilmente di partecipare all'indagine italiana sull'applicazione del Regolamento 1393/2007/CE. 
Questo studio conoscitivo, condotto a livello Italiano dall'Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSIG-CNR), si inserisce all'interno di un progetto europeo (Me-CODEX), finalizzato ad assicurare il mantenimento e lo sviluppo di un'infrastruttura informatica che consenta di implementare il processo telematico Europeo (e-Justice Communication via Online Data Exchange - e-CODEX). 
Nello specifico, l'obiettivo è indagare l'uso concreto e la fruibilità delle norme europee adottate per semplificare, velocizzare e ridurre i costi delle procedure di notifica transfrontaliera degli atti giudiziari ed extra-giudiziari in materia civile e commerciale, anche al fine di supportarne una possibile informatizzazione. 
Per questa ragione, le domande poste sono finalizzate a ottenere informazioni su come il Regolamento 1393/2007/CE viene applicato in Italia da un punto di vista pratico. 
La compilazione del questionario richiede mediamente 15 minuti. 
Il questionario è anonimo e le risposte saranno elaborate attraverso tecniche statistiche e in forma aggregata. 
Per partecipare, è possibile di cliccare sul seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfXsyNS8IwRzZ1ewOJDRzZTBfO1GhXYJh4zgiq4oCHnkr9ZVA/viewform 

(Qualora il link non dovesse funzionare correttamente, Le chiederemmo di copiare e incollare la url nella barra degli indirizzi del suo browser Internet). 
Per avere maggiori informazioni sul progetto o per segnalare eventuali problematiche concernenti la compilazione del questionario, La invitiamo a contattare rosanna.amato@irsig.cnr.it
La ringraziamo per la Sua preziosa collaborazione. 
Il team italiano del progetto Me-CODEX


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti