Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Mostra fotografica sull’avv. Fulvio Croce

Il nostro Consiglio dell'Ordine ha ottenuto dal Consiglio Nazionale Forense di poter ospitare la mostra fotografica "Fulvio Croce: un avvocato tra dovere e giustizia", dedicata al Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse il 28 aprile 1977.

La mostra, composta da 22 pannelli, è allestita a Palazzo Baciocchi nel corridoio antistante l'entrata della Biblioteca dell'Ordine, che all'avv. Croce è intitolata, e rimarrà esposta sino al mese di luglio.

Nel 1976 a Torino si celebrò il processo al nucleo storico delle Brigate Rosse. Gli imputati rifiutarono la difesa e minacciarono di morte chiunque avesse assunto la difesa d'ufficio. L'Avv. Croce, nonostante le minacce, assunse l'incarico di difensore d'ufficio degli imputati, per consentire la celebrazione del processo e l'esercizio di un diritto irrinunciabile. Il 28 aprile 1977, mentre stava rientrando nel suo studio, venne ucciso con cinque colpi di pistola. Nei giorni seguenti altri avvocati, in memoria del loro Presidente, accettarono le difese d'ufficio, così difendendo e onorando la loro dignità di avvocati e cittadini e consentendo il regolare svolgimento del processo.

Con la mostra, che racconta quei drammatici momenti, il nostro Consiglio dell'Ordine intende non solo rendere omaggio alla memoria dell'avv. Fulvio Croce ma anche segnalarne a tutti l'alto esempio e il lascito morale, per l'affermazione dei più alti principi e valori che guidano l'impegno di tutti gli avvocati nella consapevolezza della responsabilità sociale della funzione difensiva.

Il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

(Circolare n. 42/2018)


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti