Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Nuovo quesito standard per c.t.u. medico-legale

Informiamo che l'Osservatorio sulla giustizia civile presso il Tribunale di Bologna ha approvato il nuovo testo dei quesiti al c.t.u. medico-legale elaborato dalla propria "Commissione Danno" alla luce delle previsioni introdotte dal d.l. n. 1/2012, laddove stabilisce la necessità di un accertamento strumentale, nel caso di lesioni di lieve entità, ai fini del risarcimento del danno biologico permanente, e di un riscontro medico-legale visivo o strumentale ai fini del risarcimento del danno da invalidità temporanea.

Per praticità, abbiamo lasciato evidenziate in colore giallo le integrazioni apportate al testo precedentemente in uso.

Infatti, come noto, il d.l. n. 1/2012 (art. 32 co. 3 ter e quater), nella sua non felice formulazione, ha stabilito che all'art. 139 co. 2 del codice delle assicurazioni private di cui al d.lgs. n. 209/2005 è aggiunto il seguente periodo: "in ogni caso, le lesioni di lieve entità, che non siano suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo, non potranno dare luogo a risarcimento per danno biologico permanente", e che "il danno alla persona per lesioni di lieve entità di cui all'art. 139 del d.lgs. n. 209/2005 è risarcito solo a seguito di riscontro medico legale da cui risulti visivamente o strumentalmente accertata l'esistenza della lesione".

Di qui, era stata sentita da parte della III sezione del Tribunale l'esigenza di modificare il testo standard dei quesiti al c.t.u., al fine di dare indicazioni più precise ai medici legali incaricati di valutare danni di lieve entità, anche alla luce di recenti decisioni della stessa sezione (sentenze n. 20435/2016 della dott. Neri e n. 20536/2016 della dott. Arceri).

Preso atto di tali modifiche già operate dalla sezione, in sede di Osservatorio è stato concordato di integrare i quesiti medico-legali modificati dalla sezione con l'aggiunta del periodo evidenziato in verde.

il Consigliere delegato

avv. Alessandro Lovato  

 


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti