Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Pratica forense durante l'ultimo anno d'università

Pubblichiamo la convenzione per l'anticipazione di un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione forense stipulata fra l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Giuridiche, in persona del Direttore prof. Giovanni Luchetti, la Scuola di Giurisprudenza, in persona della Presidente prof. Nicoletta Sarti, e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna, in persona del Presidente avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli.

La convenzione è immediatamente efficace, essendo stata approvata dal Consiglio dell'Ordine nell'adunanza del 3 maggio u.s., sottoscritta e scambiata il giorno seguente, ed è stata stipulata in esecuzione della convenzione-quadro sottoscritta in data 24 febbraio 2017 dalla Conferenza Nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche, in persona del Presidente prof. Giovanni Luchetti, e dal Consiglio Nazionale Forense, in persona del Presidente avv. Andrea Mascherin.

La convenzione-quadro a sua volta ricalca i termini e contenuti del d.m. n. 70 del 17 marzo 2016 (Regolamento recante la disciplina per lo svolgimento del tirocinio per l'accesso alla professione forense, ai sensi dell'art. 41 co. 13 della legge . 247 del 31 dicembre 2012) e, in particolare, dell'art. 6 del decreto.

La convenzione stipulata è finalizzata a consentire e disciplinare l'anticipazione di un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione forense presso gli studi professionali degli avvocati iscritti all'Ordine degli Avvocati di Bologna esclusivamente a favore degli studenti iscritti all'ultimo anno del corso di laurea in giurisprudenza (classe delle lauree magistrali in giurisprudenza LMG-01) istituito presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Dall'esame del testo della convenzione è possibile rilevare i requisiti prescritti per l'ammissione all'anticipazione del semestre di tirocinio in costanza degli studi universitari e prima del conseguimento del diploma di laurea.

Il Consiglio dell'Ordine comunica che, con decorrenza immediata, gli studenti in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare la domanda di ammissione, corredata della prescritta documentazione.

Gli studenti che risulteranno in possesso di tutti i requisiti potranno essere iscritti nel Registro dei praticanti già entro il 10 maggio prossimo, con conseguente possibilità di essere ammessi alla sessione d'esame per l'accesso alla professione forense nel dicembre 2018. L'iscrizione sarà naturalmente possibile anche in seguito, per l'iscrizione alle successive sessioni annuali d'esame.

Saluti cordiali

il Consigliere referente della Commissione Tirocinio Professionale

avv. Federico Canova

(Circolare n. 78/2017)


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti