Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Provvedimento del Procuratore della Repubblica deposito atti portale penale e tramite pec ex art. 24 DL 137/2020

Divulghiamo il Provvedimento emanato dal Procuratore della Repubblica in attuazione delle disposizioni per la semplificazione delle attività di deposito di atti, documenti ed istanze di cui all'art. 24 DL 137/2020.

Il provvedimento ha ad oggetto sia il deposito attraverso il portale degli atti conseguenti alla notifica dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari che il deposito degli atti, diversi da quelli che si devono depositare attraverso il portale, attraverso gli indirizzi pec forniti all'ufficio dal Ministero.

Sinteticamente, e rinviando ad una attenta lettura del provvedimento, rammentiamo che attraverso il portale devono essere depositati esclusivamente e quale unica modalità gli atti successivi all'avviso di conclusione delle indagini preliminari che non potranno più essere depositati in cartaceo.

Rispetto alla notifica dell'avviso ex art. 415 bis cpp, attraverso il ricorso al pagamento telematico dei diritti di copia sarà possibile ottenere l'invio telematico degli atti ed attraverso l'applicativo OnDrive anche l'invio di file di grandi dimensioni non gestibili dall'applicativo TIAP.

Per quanto riguarda il deposito tramite pec, sono stati attivati gli indirizzi forniti dal ministero e nello specifico:

PEC 1 - depositoattipenali1.procura.bologna@giustiziacert.it  per l'ufficio esecuzione;

PEC 2 - depositoattipenali2.procura.bologna@giustiziacert.it  deposito degli atti (diversi da quelli conseguenti alla notifica dell'avviso ex art. 425 bis cpp) assegnati ai magistrati rispetto ai quali deve essere indicato il numero del fascicolo e il magistrato assegnatario in relazione agli atti destinati al Procuratore, alla DDA, ai magistrati non assegnati alla DDA con il cognome che inizia con le lettere da A ad L;

PEC 3 - depositoattipenali3.procura.bologna@giustiziacert.it  deposito degli atti (diversi da quelli conseguenti alla notifica dell'avviso ex art. 415 bis cpp) assegnati ai magistrati rispetto ai quali deve essere indicato il numero del fascicolo e il magistrato assegnatario in relazione agli atti destinati ai Procuratori Aggiunti, ai magistrati non assegnati alla DDA con il cognome che inizia con le lettere da M a Z, all'Ufficio DAS1 e all'Ufficio GDP.

Divulghiamo, inoltre, il manuale utente Portale deposito atti e per ogni ulteriore informazione vi invitiamo a consultare il sito http://pst.giustizia.it/PST/

Giovedì p.v. incontreremo il Procuratore della Repubblica per comprendere eventuali criticità ed individuare le modalità per affrontarle.

Il Presidente 

avv. Italia Elisabetta d'Errico

(Circolare n. 414 del 18 novembre 2020)


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti