Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Raccolta firme in Tribunale, 20 e 27 novembre 2018

L'A.N.C.I.-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani si è fatta promotrice di una proposta di legge di iniziativa popolare per l'introduzione nelle scuole, di ogni ordine e grado, dell'insegnamento di "educazione alla cittadinanza", come materia con voto autonomo.

L'iniziativa è dunque politicamente trasversale, provenendo dall'associazione dei sindaci, ed è promossa sull'intero territorio nazionale.

L'amministrazione comunale ci ha chiesto collaborazione nella diffusione della notizia e per la raccolta delle firme e il nostro Consiglio è ben lieto di collaborare, trattandosi di promuovere, fra le altre cose, l'educazione alla legalità.

Nella presentazione dell'iniziativa è precisato che "l'obiettivo è formare i giovani cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, promuovere lo sviluppo civico e il valore della memoria, attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani e degli elementi di educazione alla legalità, educazione all'ambiente, educazione digitale, educazione alimentare".

Per la raccolta delle firme, d'intesa con il Presidente del Tribunale e l'amministrazione comunale, il Consiglio dell'Ordine allestirà un banchetto all'interno del Tribunale nelle giornate di martedì 20 e martedì 27 novembre 2018, dalle ore 9.30 alle 13. Saranno presenti alcuni Consiglieri comunali e la Vice Sindaco Marilena Pillati, per l'autenticazione delle firme.

Data l'importanza e la significatività dell'iniziativa, vi invitiamo a firmare la proposta di legge nel banchetto appositamente allestito, nelle due mattinate segnalate. Alcuni Consiglieri dell'Ordine saranno presenti a presidiare il banchetto ed a fornire ogni chiarimento.

Il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

(Circolare n. 212/2018 del 19 novembre 2018)


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti