Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Raccolta firme in Tribunale, 27 novembre 2018

Rammentiamo che domani prosegue, nel cotile del Tribunale, la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l'introduzione nelle scuole, di ogni ordine e grado, dell'insegnamento di "educazione alla cittadinanza", come materia con voto autonomo.

Nella prima giornata, martedì scorso 20 novembre 2018, sono state raccolte 255 firme: ringraziamo tutti i colleghi che hanno già firmato.

Si tratta di iniziativa dell'A.N.C.I.-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ed è dunque politicamente trasversale, provenendo dall'associazione dei sindaci, ed è promossa sull'intero territorio nazionale.

L'amministrazione comunale ci ha chiesto collaborazione nella diffusione della notizia e per la raccolta delle firme e il nostro Consiglio è ben lieto di collaborare, trattandosi di promuovere, fra le altre cose, l'educazione alla legalità.

Nella presentazione dell'iniziativa è precisato che "l'obiettivo è formare i giovani cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, promuovere lo sviluppo civico e il valore della memoria, attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani e degli elementi di educazione alla legalità, educazione all'ambiente, educazione digitale, educazione alimentare".

Per la raccolta delle firme, d'intesa con il Presidente del Tribunale e l'amministrazione comunale, il Consiglio dell'Ordine ha allestito un banchetto all'interno del Tribunale, che sarà aperto domani martedì 27 novembre 2018, dalle ore 9.30 alle 13. Saranno presenti alcuni Consiglieri comunali , per l'autenticazione delle firme.

Data l'importanza e la significatività dell'iniziativa, vi invitiamo a firmare la proposta di legge nel banchetto appositamente allestito. Alcuni Consiglieri dell'Ordine saranno presenti a presidiare il banchetto ed a fornire ogni chiarimento.

Il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

(Circolare n. 219 del 26 novembre 2018)


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti