Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Strage di Istanbul

Come avevamo comunicato con la nostra circolare n. 70/2016, nei giorni scorsi il nostro Consiglio dell'Ordine, rappresentato dal Consigliere avv. Sergio Palombarini, ha partecipato quale osservatore internazionale al processo in corso a Istanbul contro nove avvocati turchi (dei quali due ancora in carcere), arrestati arbitrariamente il 16 marzo scorso e accusati di avere difeso altri 46 avvocati, a loro volta arrestati in quanto membri dell'associazione O.H.D. (Avvocati per la Libertà), organizzazione dichiarata illegale dal governo turco.

Insieme al Consigliere avv. Palombarini ha partecipato alla spedizione la collega del nostro Foro Barbara Spinelli, in rappresentanza sia dell'Associazione Giuristi Democratici sia quale componente del comitato esecutivo dell'E.L.D.H. (Associazione Europea degli Avvocati per la Democrazia e i Diritti Umani).Insieme a loro hanno assistito all'udienza del 22 giugno scorso, in veste di osservatori internazionali, altri colleghi di diverse provenienze, italiana ed europea.

Apprendiamo in queste ore con sgomento e terrore della strage che ieri sera ha insanguinato l'aeroporto di Istanbul, mietendo numerose vittime.

Sia Sergio che Barbara stanno bene: il primo era già rientrato in Italia e la seconda, avendo in programma di rientrare oggi, non si trovava ieri all'aeroporto e quindi, per poche ore, non si è trovata nel luogo della strage.

Il Consiglio dell'Ordine esprime sentimenti di vicinanza e cordoglio per tutte le vittime di questa ennesima strage, nella convinzione che nessun terrorismo potrà mai far recedere da quei principi di democrazia, libertà e giustizia che sorreggono lo stato di diritto e ispirano l'attività quotidiana di ciascun avvocato.

il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13

    Attenzione: fino a nuova comunicazione gli Uffici saranno aperti esclusivamente lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 12:00, ferma restando la possibilità di deposito telematico degli atti e delle istanze. (Circolare n.265 del 19 giugno 2020)

    Chiusura: 4 ottobre per la festa del Patrono di Bologna San Petronio

     


Contatti Contatti