Salta al contenuto

Circolari Circolari

Tribunale per i Minorenni: protocolli per la liquidazione dei compensi ai difensori d’ufficio e con patrocinio a spese dello Stato e convenzione per il caricamento dei dati delle liquidazioni

Comunichiamo che la dipendente del Consiglio dell'Ordine ha concluso il periodo di un anno di distacco presso la Corte d'Appello, dove ha lavorato oltre 1.300 fascicoli di liquidazioni di compensi degli avvocati bolognesi difensori d'ufficio e con patrocinio a spese dello Stato.

Dal 12 febbraio scorso, come avevamo preannunciato con le nostre circolari n. 90/2017 e 10/2018, la dipendente è stata distaccata presso il Tribunale per i Minorenni, in forza di una nuova convenzione stipulata dal nostro Consiglio ai sensi dell'art. 1 commi 784-787 della legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (cd. legge di stabilità 2016), della durata di sei mesi prorogabili per altri sei.

La situazione che abbiamo trovato al Tribunale per i Minorenni, dopo il primo periodo impiegato nell'inventariare l'arretrato, è drammatica: giacciono 3.054 fascicoli (di cui circa un terzo di avvocati bolognesi), risalenti sino all'anno 2011.

Abbiamo confermato l'impegno del Consiglio dell'Ordine a collaborare, nell'interesse dei nostri iscritti, per cercare di assorbire l'ingente arretrato dei fascicoli degli avvocati bolognesi, a condizione che il Tribunale per i Minorenni non faccia esclusivo affidamento sulle nostre forze per un'attività che dovrebbe – e comunque dovrà, al termine dell'applicazione della nostra dipendente – essere interamente e puntualmente smaltita dai funzionari di cancelleria. Abbiamo preso atto che il Tribunale per i Minorenni, in grave carenza d'organico, ha segnalato al Ministro della Giustizia la situazione, richiedendo l'applicazione di nuovo personale.

Per quanto riguarda i fascicoli arretrati di colleghi iscritti agli altri Ordini del Distretto, il Tribunale per i Minorenni ha rivolto analoga richiesta di collaborazione all'Unione Regionale degli Ordini, avendo il nostro Consiglio precisato che – naturalmente – la nostra dipendente si occuperà solo del caricamento dei dati dei nostri iscritti.

In occasione della sottoscrizione della convenzione, abbiamo anche raggiunto intesa con il Tribunale per i Minorenni, dopo lunghi mesi di negoziazione, per la sottoscrizione di due distinti Protocolli per la liquidazione dei compensi ai difensori d'ufficio e con patrocinio a spese dello Stato, sia per il settore civile che per quello penale. L'intesa è stata ratificata anche in sede di Unione Regionale degli Ordini e i relativi Protocolli sono stati così sottoscritti da tutti e nove i Consigli dell'Ordine del Distretto dell'Emilia-Romagna.

Vi preghiamo di segnalarci eventuali provvedimenti che dovessero disporre liquidazioni di compensi non in linea con quelli riportati nei Protocolli.

Il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

(Circolare n. 54/2018)


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti