Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Vendita chiavette usb e configurazioni pc portatili in Fondazione Forense

Circ. 51 del 10 luglio 2015 - Vendita chiavette usb e configurazioni pc portatili in Fondazione Forense

Al fine di alleggerire i compiti dell'ufficio pct, sempre più impegnato e coinvolto nei molteplici adempimenti ed esigenze derivanti dal pieno avvio, ora anche in Corte d'Appello, del processo telematico e, al contempo, di garantire un'attività di supporto ai Colleghi del Foro, vi informiamo che in accordo con la Fondazione Forense, si è stabilito di affidare alcuni compiti e funzioni alla Fondazione stessa.

A partire da lunedì 13 luglio 2015 il servizio di vendita delle chiavette Token USB (cd. chiavetta) con i due certificati digitali (per autenticazione e firma degli atti da trasmettere telematicamente), sarà effettuato dalla Fondazione Forense in Via Marsili 8 (dal lunedì al venerdì con orario 10-12.30). Pertanto, per l'acquisto delle chiavette usb potrete recarvi direttamente in Fondazione, senza dovere più procedere con le precedenti modalità di pagamento (bonifico a Namirial e consegna della relativa ricevuta) che vengono così definitivamente a cessare.

Ricordiamo che chi intende acquistare una Token usb, dovrà presentarsi PERSONALMENTE con un documento valido di identità e codice fiscale (non è possibile delegare il ritiro della chiavetta). 

Il costo della chiavetta subirà leggero incremento, passa infatti dagli attuali 43,92 ad euro 60 (iva compresa) per gli avvocati, ed euro 70 (iva compresa) per i non avvocati. Si tratta tuttavia dell'acquisto di un supporto che contiene un'implementazione, in quanto la chiavetta conterrà una CNS (Carta Nazionale dei Servizi) più completa, rispetto a quella attuale e che consente l'autenticazione presso i tutti siti web della PA (con evidente utilità, si pensi ad esempio l'accesso al sito dell'agenzia delle entrate per la fatturazione elettronica, pagamenti mod.f24, accesso al sito di Equitalia, Inps ecc.).

Anche chi fosse già in possesso della precedente chiavetta, potrà, se interessato, procedere all'acquisto nella nuova Token, ricordando a tutti l'opportunità di avere prudentemente a disposizione almeno due dispositivi di autenticazione e firma.

Per venire poi incontro alle esigenze dei Colleghi, relativamente alle più volte manifestate esigenze di assistenza nella configurazione dei pc portatili, si è accolta con favore la proposta della Fondazione Forense di offrire un servizio di supporto per l'assistenza all'installazione della chiavetta e dei relativi certificati, nonché dei programmi relativi a consolle avvocato e java sui pc portatili.

Tale servizio assicurerà un adeguato supporto ai Colleghi, che potranno così usufruire di un punto di riferimento, per le necessità relative alla configurazione dei loro pc portatili e mac, a prezzi assolutamente congrui, in uno con l'acquisto delle chiavette.

Per quanto riguarda la configurazione standard, i prezzi proposti dalla Fondazione sono:

-        configurazione standard pc portatile con sistema operativo uguale o superiore a Windows Vista alla versione 10.8 (driver, chiavetta java e consolle): euro 35 iva compresa;

-        configurazione standard per MAC portatile con versione ios uguale o superiore alla versione 10.7. (driver, chiavetta java e consolle): euro 60 iva compresa;

Segnaliamo infine ai Colleghi che già avessero provveduto all'acquisto della token card presso Namirial, tramite bonifico, che potranno procedere a ritirare la chiavetta presso il punto pct in Via del Cane 10/a.

Chiediamo, in questo caso, ai Colleghi di affrettarsi al ritiro delle chiavette acquistate, anche per esigenze di programmazione e verifica delle scorte ancora esistenti.

Per eventuali esigenze di installazione e configurazione della consolle potranno rivolgersi in Fondazione.


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13

    Attenzione: fino a nuova comunicazione gli Uffici saranno aperti esclusivamente lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 12:00, ferma restando la possibilità di deposito telematico degli atti e delle istanze. (Circolare n.265 del 19 giugno 2020)

    Chiusura: 4 ottobre per la festa del Patrono di Bologna San Petronio

     


Contatti Contatti