Salta al contenuto

Circolari Circolari

Indietro

Visita alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo, 21-23 novembre 2017

La Commissione Internazionale del nostro Consiglio ha organizzato per i giorni 21, 22 e 23 novembre 2017, grazie principalmente all'impegno della collega Elena Baroni, una visita guidata alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, nel corso della quale sarà possibile assistere all'udienza nel caso "Berlusconi c. Italia" (sulla cd. Legge Severino) prevista per la mattinata di mercoledì 22 novembre.

Nel pomeriggio del 21 novembre si terrà presso la Corte un incontro, riservato ai partecipanti alla trasferta, con il dott. Federico Di Salvo e il dott. Luigi Dalle Donne, giuristi referendari presso la Cancelleria della C.E.D.U., nel corso del quale verranno illustrati alcuni aspetti della procedura e della giurisprudenza della Corte, con specifico riguardo al caso che verrà trattato l'indomani in udienza. Nella mattinata del 22, dalle ore 9.15, si assisterà all'udienza programmata innanzi alla Gran Corte; seguirà altro incontro con il dott. Di Salvo e il dott. Delle Donne con disamina del caso trattato in udienza e della giurisprudenza relativa.

Gli incontri si svolgeranno in lingua italiana.

La partenza è prevista da Piazza Malpighi, con bus privato e riservato (con doppio autista), nella primissima mattina di martedì 21, con rientro a Bologna con partenza nel pomeriggio di giovedì 23.

Il costo di partecipazione è di € 285,00 per persona (€ 340,00 nel caso venga scelta la sistemazione in camera doppia uso singola); il pacchetto comprende, oltre al bus a/r, due notti con colazione inclusa all'hotel Novotel Strasbourg Centre Halles a quattro stelle (situato nei pressi della Cattedrale di Strasburgo e del famoso quartiere La Petite France), il transfer a/r dall'hotel alla Corte e l'assicurazione medica e per il bagaglio.

La trasferta potrà essere realizzata solamente con un minimo di 30 partecipanti. La partecipazione alla trasferta è aperta anche ai famigliari dei nostri iscritti, quali accompagnatori.

Prima della partenza i partecipanti sono chiamati a versare l'importo a saldo. Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di 30 partecipanti, l'importo verrà restituito.

Per le informazioni logistico-organizzative rimandiamo al programma allegato, con la scheda di adesione da inviare all'agenzia di viaggi Salvadori, segnalando che il termine ultimo per comunicare formalmente la propria partecipazione direttamente all'agenzia è fissato a mercoledì 18 ottobre prossimo.

La partecipazione agli incontri programmati e all'udienza attribuirà sei crediti formativi.

Confidiamo che l'iniziativa, che ripete analoga trasferta organizzata con successo lo scorso anno, incontri il vostro interesse e vi invitiamo a partecipare.

il Presidente

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli


Allegati Allegati

Link Link

Contatti Contatti

Segreteria:
  • Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
  • tel 051 582209 - fax 051 583702
  • segreteria@ordineavvocatibologna.net
  • consiglio@ordineavvocatibopec.it
  • Per richieste di cancellazione, sospensione, trasferimento e iscrizione fare riferimento alla PEC:

    iscrizioni@ordineavvocatibopec.it 

    P.zza dei Tribunali n. 4 - 40124 Bologna

     

    Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

    Ufficio Patrocinio a spese dello Stato: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.

    Chiusura Patronale: 4 Ottobre, per la festività di San Petronio, Patrono di Bologna.

     


Contatti Contatti